maggio 2025

Consultate l'archivio mensile dei nostri contenuti, cliccando sulla data di vostro interesse.

Le cifre accanto alle date indicano il numero di contenuti pubblicati.

Clone di Storie che Legano e che Liberano - 4° incontro

Presentazione di casi clinici con G. Riccardi e E. M. Calantoni

11 Giugno 2025 – 4° incontro dell'edizione 2025 della rassegna di incontri Storie che legano e che liberano durante i quali verranno presentati casi clinici trattati da allievi specializzati all'Istituto Tolman. Gli incontri rappresentano un'occasione per conoscere le applicazioni della psicoterapia cognitivo comportamentale e confrontarsi su temi clinici.

Storie che legano e che liberano è un ciclo di eventi in cui psicoterapeuti formati all'Istituto Tolman presentano i loro casi clinici. Qui trovi tutti gli eventi del ciclo
Evento online sulla nostra piattaforma di video conferenza.

L'incontro è gratuito e si svolge online Mercoledì 11 Giugno, dalle 18:00 alle 20:00.

La visione dell’Acceptance and Commitment Therapy - Workshop

Palermo, 13 Aprile 2025 – Dopo l’ondata delle terapie di terza generazione sollevata in primo luogo dall'ACT (Acceptance and Commitment Therapy), il mondo della terapia cognitivo comportamentale (CBT) sta per essere investito da una nuova onda: la terapia basata sui processi (PBT).

Il modello di analisi funzionale su cui si basa la PBT (Process Based Therapy), l'Evolutionary Extended Meta Model (EEMM), nasce da un lavoro di analisi di oltre 5000 studi di mediazione in psicoterapia da cui sono stati identificati i pilastri processuali del modello.

Come è stato per l'ACT, che possiamo considerare una delle terapie pionieristiche basate sui processi, anche il corpus concettuale della PBT nasce dall'analisi della clinica dell'adulto. Questo comporta che l'EEMM manchi di una dimensione evolutiva, fondamentale quando si inquadri la psicopatologia in età infantile e adolescenziale all'interno di un'ottica processuale.

Che modello adottare per l'età evolutiva? Che processi prendere in considerazione? Sono alcune delle domande cui la ricerca dovrà nei prossimi anni rispondere e a cui si tenterà, prospetticamente, di ipotizzare i binari entro i quali muoversi.

Il workshop è volto a fornire conoscenze e competenze avanzate sulla terapia basata sui processi e sulla sua applicazione all'età evolutiva utilizzando i principi della Process Based Therapy alla luce dei modelli dell'Acceptance and Commitment Therapy e della Relational Frame Theory (RFT).

I partecipanti apprenderanno non solo un approccio terapeutico innovativo e basato sull'evidenza ma anche competenze pratiche per aiutare i bambini a gestire le difficoltà emotive e psicologiche.

Vi sarà, inoltre, la possibilità di confrontarsi con altri professionisti e di contribuire allo sviluppo di nuovi modelli per la terapia dell'età evolutiva condividendo esperienze e buone pratiche.

Il workshop sarà condotto dal prof. Giovanbattista Presti, si terrà a Palermo Sabato 13 e Domenica 14 settembre 2025 ed è a numero chiuso.