L'Istituto Tolman

L'Istituto Tolman, Laboratorio di Scienze Cognitivo-Comportamentali, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è un ambulatorio clinico di psicoterapia cognitivo-comportamentale e di terapia ABA, un centro di ricerca e formazione in psicoterapia e in ABA, primo polo per l'approccio Cognitivo-Comportamentale in Sicilia e Sardegna.

Mission

La nostra mission è creare un movimento culturale che operi per il benessere e la promozione culturale della Sicilia e della Sardegna attraverso una comunità di specialisti. Specialisti competenti ed efficaci che sappiano sviluppare progetti e servizi di cura per le persone del territorio in cui operano, secondo i più efficaci e recenti interventi evidence-based sviluppati in ambito cognitivo-comportamentale.

Storia

L'Istituto nasce a Palermo nel 1977, grazie all'opera del Dott. Giovanni Lo Savio, attuale Direttore dell'Istituto, sostenuto dal Prof. Paolo Meazzini, primo direttore scientifico della Scuola, esponente di spicco della Behavior Therapy e tra i fondatori dell'AIAMC. Sin dalle origini conduce attività altamente qualificate nell'area della psicologia clinica ed applicata, della medicina comportamentale, della psicoterapia, della ricerca e dei cosiddetti "servizi avanzati" prestati ad Enti e Imprese pubbliche e private.

Il 21 Maggio 2001 ottiene il riconoscimento ministeriale che abilita ad attivare il primo Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale per la sede di Palermo, e successivamente per le sedi periferiche di Catania e Nuoro (attualmente in fase di trasferimento a Cagliari).

Nello stesso anno l'Istituto organizza a Palermo l'XI Congresso Nazionale AIAMC e International Conference CIANS, dal titolo "Prevenire, Ripare, Costruire il Ben-Essere".

Servizi

Offriamo sul territorio:

  • Consulenza psicologica diretta a singoli, coppie e famiglie.
  • Valutazione psicologica e psicodiagnostica, neuropsicologica, valutazioni ABA per minori con autismo e altri distrubi del neurosviluppo.
  • Psicoterapia rivolta a singoli, coppie, famiglie e gruppi, offerta da professionisti dell'Istituto specializzati nei più accreditati interventi evidence-based di 1°,2° e 3° generazione.
  • Terapia ABA ed educazione speciale per minori con autismo e altri distrubi del neurosviluppo, offerta da professionisti specializzati in Analisi del Comportamento Applicata (ABA) e terapia cognitivo-comportamentale.
  • Servizio di collegamento rivolto a pazienti in cerca di percorsi di cura, attraverso una rete di specialisti in psicoterapia cognitivo-comportamentale e in ABA presente su tutto il territorio nazionale.
  • Formazione in psicoterapia per medici e psicologi, attraverso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.
  • Formazione, aggiornamento, supervisione per professionisti psicologi, medici e psicoterapeuti.
  • Seminari e workshop diretti a laureandi e laureati in psicologia, medicina e scienze dell'educazione.
  • Formazione in ABA per l'educazione speciale diretta a psicologi, medici, educatori, logopedisti, psicomotricisti, insegnanti.
  • Ricerca nell'ambito della psicologia di base ed applicata.
  • Progetti e interventi in ambito socio-sanitario, socio-assistenziale, socio-culturale e psicosociale.
  • Consulenze e servizi rivolti a enti pubblici e privati.

Il lavoro di rete che sostiene l'offerta clinica e didattico-formativa dell'Istituto è riconoscibile nei legami che negli anni stringe con partner nazionali e internazionali.
L'Istituto Tolman è oggi sede regionale AIAMC, membro EABCT e CIANS e partner IESCUM nella formazione in Applied Behavior Analysis (ABA) e nello sviluppo delle terapie di terza generazione cognitivo comportamentali.

L'Istituto Tolman è anche nodo centrale di una rete di professionisti italiani e stranieri e di docenti di provata esperienza nella psicoterapia. Questo ne fa una realtà in grado di erogare sul territorio servizi di qualità ed eccellenza, ma anche di fornire formazione di qualità a giovani professionisti, medici e psicologi.

L'offerta di formazione non è limitata alla Scuola di Specializzazione, ma si estende anche ai giovani psicoterapeuti specializzati, al fine di migliorare ulteriormente le loro abilità professionali e personali.