agosto 2022

Consultate l'archivio mensile dei nostri contenuti, cliccando sulla data di vostro interesse.

Le cifre accanto alle date indicano il numero di contenuti pubblicati.

La CBT-E per adolescenti con disturbi alimentari

Dar valore al peso o dar valore alla vita - Seminario

8 Ottobre 2022 – La pandemia ha favorito l'aumento del disagio adolescenziale ed una maggiore diffusione di disturbi del comportamento alimentare, in prevalenza nella popolazione femminile tra i 15 e i 25 anni d’età.
Il seminario offre una panoramica della terapia cognitivo comportamentale migliorata (CBT-E) per adolescenti con disturbi alimentari. Il trattamento, raccomandato dalle linee guida NICE inglesi del 2017, è un adattamento del trattamento ideato da C. Fairburn all'Università di Oxford, considerato oggi tra gli interventi più accreditati secondo le linee guida internazionali.

Il seminario è condotto da Riccardo Dalle Grave e Simona Calugi, psicoterapeuti cognitivo-comportamentali parte del CBT-E Training Group e specialisti dell'Unità di Riabilitazione Nutrizionale dell'Ospedale Villa Garda (VR). Il seminario si tiene on line Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre 2022, è a numero chiuso, ed è diretto a psicologi, medici, e laureandi in psicologia e medicina.

Avviso di chiusura estiva

Ci prendiamo una pausa! Avvisiamo pazienti e allievi della Scuola di Psicoterapia che l'Istituto rimarrà chiuso da Giovedì 11 Agosto a Domenica 28 Agosto.

Potete comunque continuare a scriverci (vi risponderemo al nostro ritorno!) e ad iscrivervi ai nostri eventi compilando i relativi moduli di iscrizione, come per esempio quello per l'Open Day del 16 Settembre.

Buono studio e a presto!
la Segreteria

Open Day Scuola di Psicoterapia - online

Al cuore della psicologia cognitivo comportamentale

16 Settembre 2022Incontro di presentazione di casi clinici gratuito per psicologi, medici, laureati e laureandi in Psicologia e Medicina, per parlare di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e conoscere la nostra Scuola di Psicoterapia.

Durante l'incontro verranno presentati due casi clinici da allievi della Scuola di Psicoterapia: in questo modo sarà possibile scoprire la ricchezza e la varietà degli interventi del panorama cognitivo-comportamentale processuale.

Evento online sulla nostra piattaforma di video conferenza aule.itolman.net

A seguire sarà presentata l'offerta formativa della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e sarà dedicato ampio spazio alle domande dei partecipanti e alle testimonianze degli allievi.

L'evento è gratuito e si terrà Venerdì 16 Settembre 2022 online sulla nostra piattaforma di didattica online.