Seminario Clinical Behavior Analysis e Dialectical Behavior Therapy

Seminario Clinical Behavior Analysis e Dialectical Behavior Therapy

Modelli cognitivo-comportamentali mindfulness e acceptance-based

Palermo - Venerdì 10 Giugno, ore 9:30-12:00
Aula Rubino, via La Loggia, 1

L'Istituto Tolman organizza il seminario gratuito Clinical Behavior Analysis e Dialectical Behavior Therapy in collaborazione con il Dipartimento di Biomedicina sperimentale e Neuroscienze Cliniche dell'Università degli Studi di Palermo all'interno del ciclo di Seminari di Primavera della Scuola di Psichiatria Palermitana.

Costruire una vita degna di essere vissuta è lo scopo della DBT e di molte delle terapie cognitivo comportamentali di terza generazione, come l'ACT, la FAP, la Behavioral Activation, che vengono fatte rientrare nel filone della Clinical Behavior Analysis.

Questi modelli clinici basati sulla mindfulness e l'acceptance, recuperano i contributi della tradizione comportamentale applicandoli alla clinica e alla psicoterapia. Il focus sul cambiamento comportamentale (l'azione impegnata diretta verso i propri valori) si coniuga con una relazione di cura caratterizzata da validazione emotiva e volta a promuovere una relazione nuova (diversa dall'evitamento esperienziale) nello stare a contatto con le proprie esperienze interne, come emozioni, sensazioni del corpo, pensieri, impulsi e ricordi spiacevoli (processi defusion, self as perspective, compassion, acceptance).

L'Istituto Tolman organizza l'evento all'interno del ciclo di Seminari di Primavera della Scuola di Psichiatria Palermitana in collaborazione con il Dipartimento di biomedicina sperimentale e neuroscienze cliniche dell'Università degli Studi di Palermo.

Nel corso dell'incontro interverranno il prof. Giovanni Lo Savio, il dott. Nicola Lo Savio, che introdurrà i modelli cognitivo-comportamentali di Clinical Behavior analysis, e il prof. Cesare Maffei, che presenterà il modello della Dialectical Behavior Therapy.

Relatori

  • Giovanni Lo Savio, Direttore dell'Istituto Tolman di Palermo
  • Nicola Lo Savio, è psicologo-psicoterapeuta cognitivo-comportamentale presso l'Istituto Tolman di Palermo
  • Cesare Maffei è psichiatra e psicoterapeuta, direttore del Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia del Dipartimento di Scienze Neuropsichiche dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, Presidente della Società Italiana DBT

Come partecipare

L'evento è gratuito e diretto studenti di medicina e psicologia, laureati in medicina e psicologia, psicologi e medici abilitati e psicoterapeuti.

Si svolgerà venerdì 10 Giugno 2016 a Palermo, presso l'Aula Rubino in via La Loggia, 1 dalle 9:30 alle 12:00.

L'iscrizione al seminario è gratuita. È gradita l'iscrizione tramite modulo qui sotto riportato.


Fill out my online form.