Convengo Attenzione e Psicopatologia

Convengo Attenzione e Psicopatologia

Prospettive teoriche e implicazioni cliniche

25 Settembre 2021 – L'Istituto Tolman organizza un convengo per approfondire il ruolo dei processi attentivi nel mantenimento della psicopatologia e della sofferenza umana. Una maggiore consapevolezza da parte del clinico e del paziente può rappresentare un aspetto centrale per favorire il superamento della sofferenza e per promuovere flessibilità e benessere.

Evento online sulla nostra piattaforma DAD aule.itolman.net

Diversi relatori provenienti dal mondo accademico e dal mondo della clinica si confronteranno sul tema affrontandolo da prospettive differenti. Il Convegno si terrà on line Sabato 25 Settembre 2021. L'evento è gratuito previa iscrizione ed è diretto a psicologi, medici e laureandi in psicologia e medicina.

Che ruolo gioca l'attenzione nell'auto-regolazione delle emozioni?
In che modo la ricerca di base può aiutarci a comprendere la psicopatologia e i meccanismi di elaborazione delle informazioni sottostanti che causano sofferenza? In che modo la ricerca può guidare i trattamenti suggerendo come modellare l'attenzione?
Come sottolineato da Wells e Matthews nella loro pubblicazione Attention and Emotion: A Clinical Perspective, edita nel 1994 per Psychology Press, questi temi sono di interesse cruciale per chi si occupa di clinica e di benessere psicologico.

L'attenzione è un insieme di processi cognitivi che favoriscono la selezione degli stimoli provenienti dall'interno o dall'esterno dell'organismo. Tale selezione avviene in base agli obiettivi della persona, alla salienza emotiva degli stimoli o alla variabilità inattesa degli stessi. Ciò a cui prestiamo maggiormente attenzione orienta e modella sistematicamente la visione che abbiamo del mondo e di noi stessi. L'attenzione è una componente chiave della cognizione in stretta relazione con i processi percettivi, di apprendimento e di regolazione delle emozioni. Il linguaggio offre un contributo importante in molti di questi processi.

Dai dati di ricerca sembra sempre più evidente il legame tra l'attenzione e la psicopatologia. Ad esempio, l'ansia sembra essere associata all'attenzione selettiva (SA) per le informazioni minacciose: coloro che monitorano frequentemente le minacce sono più propensi a costruire un'immagine del mondo come pericoloso o di sé come vulnerabili e a sviluppare ansia e comportamenti rigidi e inflessibili. Nel caso della depressione diverse evidenze mostrano una correlazione con l'attenzione focalizzata su se stessi (SFA): presentandosi sono forma di ruminazione, ovvero un pensiero ripetitivo, essa mantiene agganciata l'attenzione della persona sulle proprie idee di svalutazione e sul proprio umore. Infine, l'attenzione focalizzata su se stessi (SFA) potrebbe essere considerata un fenomeno transdiagnostico rilevante nell'alimentare la sofferenza umana.

Nel corso del convegno diversi relatori si confronteranno sul tema, presentando contributi teorici e clinici da diverse prospettive, quali la psicologia di base, le neuroscienze, la psicologia buddista e la psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Nel corso della mattina si alterneranno gli interventi dei relatori, che saranno poi discussi nel pomeriggio con i partecipanti nel corso della tavola rotonda. Il tema del convegno sarà ripreso dal prof. Gabriele Caselli durante il workshop di domenica 26 settembre sulla Terapia Metacognitiva per il disturbo ossessivo-compulsivo.

Programma

Sabato mattina ~ ore 9:00 — 13:30

  • Saluto del Direttore e apertura dei lavori - dott. G. Lo Savio
  • Processi attentivi e funzioni esecutive: aspetti teorici e strumenti di valutazione - prof. A. D'Amico
  • Relazione tra network cerebrali dell'attenzione e psicopatologia nei disturbi psichiatrici - prof. M. Oliveri
  • Dalla psicologia buddista alla regolazione dell'attenzione: la mindfulness per la promozione della salute - dott.ri S.V. Giangrasso e P.B. Donzelli
  • Attenzione focalizzata su sé ed evitamento esperienziale: Daniela e le cicatrici del corpo - dott. N. Lo Savio
  • I miei segnali di pericolo sono dentro o fuori di me? Stefania, memoria di una crisi futura - dott. G. Calì

~ Pausa pranzo ~

Sabato pomeriggio ~ ore 15:00 — 17:00

  • Tavola rotonda Il ruolo dei processi attentivi nella cura e nel mantenimento della sofferenza psicologica, modera la dott.ssa A. Chifari

Luoghi e orari

L'evento si svolge Sabato 25 Settembre 2021 dalle 9:00 alle 17:00 in modalità FAD sulla piattaforma aule.itolman.net dell'Istituto Tolman.

Come partecipare

L'evento è a numero chiuso e gratuito ed è diretto a psicoterapeuti, psicologi e medici, laureandi in psicologia e medicina.

Per l'iscrizione al Convegno è richiesta la compilazione del modulo qui sotto riportato.

Compilato il modulo di iscrizione, la Segreteria vi invierà un messaggio email contenente l'identificativo della vostra iscrizione.

È possibile iscriversi all'evento fino al 20 Settembre 2021 o comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Photo by anunay rai on Unsplash


Fill out my online form.