luglio 2014

Consultate l'archivio mensile dei nostri contenuti, cliccando sulla data di vostro interesse.

Le cifre accanto alle date indicano il numero di contenuti pubblicati.

Chiusura estiva 2014

Si comunica che la Segreteria Didattica dell'Istituto chiuderà Giovedì 14 Agosto alle ore 12:30, per riaprire Lunedì 1 Settembre.

Auguriamo a tutti vacanze serene e rilassanti.

Metacognizione e psicoterapia: Adrian Wells all'Istituto Tolman

17-19 Ottobre 2014: Un convegno ed un workshop a Palermo dedicati alla Terapia Metacognitiva

Per processi metacognitivi si intendono quei processi cognitivi coinvolti nella valutazione, nel monitoraggio o nel controllo delle cognizioni. Nella pratica clinica e sperimentale si è osservato che tali "pensieri a proposito di altri pensieri" possono giocare un ruolo importante nell'eziologia e nel mantenimento di diversi disturbi, come ad esempio il disturbo d'ansia generalizzato, la fobia sociale e l'ipocondria.

Aperte le iscrizioni alla Scuola di Psicoterapia

Anno Accademico 2014-2015

Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

La tua scienza al servizio della persona

La Psicologia è Scienza, e la Psicoterapia è Scienza Applicata: il nostro valore è il Servizio alla Persona, declinato in interventi efficaci cuciti su misura sui bisogni e desideri dei nostri pazienti.

Per offrire un buon Servizio lo psicoterapeuta si fa artigiano, e sviluppa competenze professionali e personali con la guida di maestri e compagni di viaggio. Una comunità scientifica con cui condividere esperienze e conoscenze.

L’Istituto Tolman è la bottega in cui imparare a cucire insieme nella trama della vita del paziente il rigore scientifico e la formazione personale del terapeuta.

CBT: Bridging the gap between science and practice

Congresso 2014 - EABCT

Segnaliamo in questo comunicato il Congresso CBT: Bridging the gap between science and practice, organizzato dalla [European Association for Behavioural and Cognitive Therapies] (http://eabct.eu/) (EABCT).
Quest'anno il Congresso EABCT si svolgerà a Den Haag (L'Aia) in Olanda, dal 10 al 13 Settembre 2014.

Esami di Specializzazione 2014

La Segreteria dell'Istituto ha fissato le date degli Esami di Stato di Specializzazione 2014, che si terranno nei giorni Venerdì 21 e Sabato 22 Novembre presso la Sede di Palermo, nei locali dell'Istituto in via Mariano Stabile 136.

Quest'anno siamo fieri di accompagnare all'esame finale ben 36 allievi, dalle varie sedi della Sicilia e della Sardegna, tutti aspiranti psicoterapeuti competenti ed efficaci, che in questo momento stanno rifinendo le proprie tesi di specializzazione.

Maggiori dettagli sulle modalità d'esame, sulla Tesi, sulle scadenze e sulla documentazione richiesta per l'ammissione sono stati inviati via email ai candidati, e pubblicati sul social network Ning dell'Istituto, all'indirizzo http://istitutotolman.ning.com.

Illustrazione di Luigi Anzivino via Flickr.