Storie che legano e che liberano. Presentazione di casi clinici + Presentazione della Scuola

Storie che legano e che liberano. Presentazione di casi clinici

Presentazione casi clinici e Presentazione della Scuola

13 Luglio 2022 – In che modo ciò che abbiamo vissuto ha impatto su chi siamo oggi e su come agiamo? Siamo le nostre esperienze di vita, da quelle più precoci alle più recenti, o siamo molto più di tutto questo?

L'Istituto Tolman promuove un incontro di presentazione di casi clinici per confrontarsi sul modo in cui la propria storia personale può legare le persone o può diventare punto di svolta e cambiamento. Nel corso dell'incontro verranno presentati due casi clinici da due psicoterapeute specializzate all'Istituto Tolman. Seguirà una discussione tra i partecipanti favorita da un docente della scuola.

Evento online sulla nostra piattaforma DAD aule.itolman.net

L'incontro è gratuito e si svolgerà Mercoledì 13 Luglio 2022 online dalle 18:00 alle 19:30. Al termine sarà dedicato uno spazio alla presentazione del percorso di formazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

In terapia è frequente incontrare persone che sono rimaste incastrate nelle loro storie, altre che hanno appreso regole rigide e persistono nel seguirle dopo tanti anni, altre ancora che portano con sé il peso di ricordi di esperienze profondamente dolorose.

La psicoterapia è il luogo in cui poter divenire consapevoli dei significati che abbiamo dato alle nostre esperienze di vita e di come queste possono influenzarci. Questa consapevolezza può cambiare il nostro rapporto con la nostra storia e può aiutarci a scegliere le direzioni da percorrere nella nostra vita.

Nel corso dell'incontro saranno presentati due casi clinici e la storia di incontro fra due terapeute e i loro pazienti in un percorso di consapevolezza e superamento della propria storia personale. Per favorire il confronto, due docenti della Scuola offriranno una cornice teorica attraverso cui osservare i percorsi terapeutici presentati.

Al termine dell'incontro sarà dedicato un breve momento alla presentazione della Scuola di Psicoterapia.

Programma

  • La mia testa sotto la coperta. La Storia di Giada, dott.ssa V. Occhino
  • La rinascita di Peter Pan. La storia di Carlo, dott. A. Di Stefano
  • Discussione dei casi
  • Domande e risposte sulla Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

I Relatori

Vanessa Occhino è psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale formatasi presso l'Istituto Tolman, esperta in disturbi specifici dell’apprendimento. Opera a Catania come libero professionista e collabora con alcune Associazioni sul territorio.

Andrea Di Stefano è psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale formatasi presso l'Istituto Tolman e analista del comportamento. E' coordinatore dell'area disabilità, selezione e sviluppo del personale interno e Supervisore clinico delle equipe che operano all'interno dei servizi psico-socio-sanitari di T.E.A.M. Società Cooperativa Sociale. E' docente a contratto di Psicologia Clinica presso il corso di laurea di "Scienze riabilitative delle Professioni sanitarie" dell'Università degli Studi di Catania.

Guideranno la discussione sui casi alcuni docenti della scuola.

Luoghi e orari

L'evento si svolge Mercoledì 13 Luglio 2022 dalle 18:00 alle 20:00 in modalità FAD sulla piattaforma aule.itolman.net dell'Istituto Tolman.

Come partecipare

L'evento è gratuito previa iscrizione ed è diretto a studenti e laureandi in psicologia e medicina, psicologi, medici e psicoterapeuti.

Per l'iscrizione all'evento è richiesta la compilazione del modulo qui sotto riportato.

È possibile iscriversi all'evento fino al 10 Luglio 2022.


Fill out my online form.