Storie che legano e che liberano. Presentazione di casi clinici + Presentazione della Scuola

Storie che Legano e che Liberano. Presentazione casi clinici

Presentazione casi clinici e Presentazione della Scuola

28 Maggio 2021 – In che modo ciò che abbiamo vissuto ha impatto su chi siamo oggi e su come agiamo? Siamo le nostre esperienze di vita, da quelle più precoci alle più recenti, o siamo molto più di tutto questo?

L'Istituto Tolman promuove un incontro di presentazione di casi clinici per confrontarsi sul modo in cui la propria storia personale può legare le persone o può diventare punto di svolta e cambiamento. Nel corso dell'incontro verranno presentati due casi clinici da due psicoterapeute specializzate all'Istituto Tolman. Seguirà una discussione tra i partecipanti favorita da un docente della scuola.

Evento online sulla nostra piattaforma DAD aule.itolman.net

L'incontro è gratuito e si svolgerà Venerdì 28 Maggio 2021 online. Al termine sarà dedicato uno spazio alla presentazione del percorso di formazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

In terapia è frequente incontrare persone che sono rimaste incastrate nelle loro storie, altre che hanno appreso regole rigide e persistono nel seguirle dopo tanti anni, altre ancora che portano con sé il peso di ricordi di esperienze profondamente dolorose.

La psicoterapia è il luogo in cui poter divenire consapevoli dei significati che abbiamo dato alle nostre esperienze di vita e di come queste possono influenzarci. Questa consapevolezza può cambiare il nostro rapporto con la nostra storia e può aiutarci a scegliere le direzioni da percorrere nella nostra vita.

Nel corso dell'incontro saranno presentati due casi clinici e la storia di incontro fra due terapeute e i loro pazienti in un percorso di consapevolezza e superamento della propria storia personale. Per favorire il confronto, due docenti della Scuola offriranno una cornice teorica attraverso cui osservare i percorsi terapeutici presentati.

Al termine dell'incontro sarà dedicato un breve momento alla presentazione della Scuola di Psicoterapia.

Programma

  • Tra voci e ossessioni: una storia da riscrivere, dott.ssa M. Gambera
  • Quando l’eroina getta il mantello: Dolcenera e il suo ritorno alla luce, dott.ssa M. R. Conte
  • Discussione dei casi
  • Presentazione della Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

I Relatori

Manuela Gambera è psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale formatasi presso l'Istituto Tolman. Opera a Catania come libero professionista presso lo studio privato Conte & Gambera e presso il CME - Centro Multispecialistico Etneo in cui si occupa di psicoterapia per adulti. Ha fondato l’associazione di psicologia scolastica ed evolutiva Katane Lab all’interno del quale si occupa di Parent Training, psicoterapia per bambini e adolescenti e formazione.

Maria Rosaria Conte è psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale formatasi presso l'Istituto Tolman. Co-founder e tesoriere dell’associazione Katane Lab, inizia la sua esperienza clinica in ambito infantile e familiare per poi ampliare le sue competenze nell’ambito della psicologia dell’adulto all’interno dello studio Conte&Gambera e collaborando con il CME – Centro Multispecialistico Etneo.

Guideranno la discussione sui casi Nicola Lo Savio e Antonella Chifari, psicologi psicoterapeuti cognitivo comportamentali e docenti dell'Istituto Tolman.

Luoghi e orari

L'evento si svolge Venerdì 28 Maggio 2021 dalle 9:00 alle 12:30 in modalità FAD sulla piattaforma aule.itolman.net dell'Istituto Tolman.

Come partecipare

L'evento è gratuito previa iscrizione ed è diretto a studenti e laureandi in psicologia e medicina, psicologi, medici e psicoterapeuti.

Per l'iscrizione all'evento è richiesta la compilazione del modulo qui sotto riportato.

È possibile iscriversi all'evento fino al 26 Maggio 2021.


Fill out my online form.