Seminario Disturbi di personalità: Prospettive di assessment e intervento

Seminario Disturbi di personalità: Prospettive di assessment e intervento

Catania, 7 Giugno 2019 - Qual è lo stato dell'arte degli strumenti di valutazione per i disturbi di personalità? Come monitorare l'andamento della terapia, come applicare una metodologia evidence based nella pratica clinica? Ne parliamo in un seminario gratuito che si terrà a Catania presso l'hotel NH Bellini il 7 Giugno, cui interverranno Gianluca Calì, Marco Cavicchioli, Giovanni Lo Savio, Nicola Lo Savio, Cesare Maffei e Alberto Mirisola.

Il seminario è gratuito, previa iscrizione, e aperto a psicoterapeuti, psicologi, medici e laureandi in psicologia e medicina.

Il monitoraggio dell'andamento della terapia e la valutazione psicodiagnostica con l’utilizzo di strumenti di assessment validi e affidabili sono considerati una parte importante dei trattamenti evidence-based per i disturbi di personalità, ed in particolare per il Disturbo Borderline di Personalità (DBP).

In questo contesto, l’affidabilità e la validità degli strumenti di assessment consente di sostenere il processo diagnostico, utile per orientare i pazienti al trattamento più congeniale per i loro bisogni e il loro funzionamento.

In aggiunta, l’uso di specifici strumenti di assessment risulta di fondamentale importanza per la valutazione sistematica sia dell’efficacia dei trattamenti, sia dei processi implicati nella comprensione degli esiti degli interventi.

Alla luce di tali elementi, il seminario si propone di fornire una panoramica sull’utilizzo dei principali strumenti per la valutazione dei disturbi di personalità, con particolare attenzione ai modelli dimensionali introdotti negli attuali sistemi diagnostici (es. Personality Inventory for DSM-5). In aggiunta, si presenteranno gli strumenti che vengono utilizzati con largo consenso all’interno della ricerca sull’efficacia dei trattamenti evidence-based per i disturbi di personalità, in particolare nel trattamento del DBP (es. Difficulties in Emotion Regulation Scale, Five Facet Mindfulness Questionnaire, Distress Tolerance Scale). Una parte del seminario sarà dedicato alla presentazione delle strategie per il monitoraggio del trattamento e ai trattamenti orientati dal feedback del paziente. Infine, si discuterà l’utilizzo di questi strumenti all’interno della pratica clinica, presentando alcuni casi e i loro esiti terapeutici nel corso di programmi di Dialectical Behavior Therapy.

Sarà data, infine, una panoramica dei contributi degli interventi cognitivo-comportamentali per il disturbo borderline di personalità.

Programma

  • dott. Giovanni Lo Savio - Presentazione del seminario
  • prof. Alberto Mirisola, dott. Nicola Lo Savio - Evidence based practice e psicoterapia: misure di outcome, misure di processo e di alleanza terapeutica
  • dott. Marco Cavicchioli - Strumenti di assessment per i disturbi di personalità
  • dott. Marco Cavicchioli, prof. Cesare Maffei - La valutazione del disturbo di personalità borderline: discussione di casi clinici
  • dott. Gianluca Calì e dott. Nicola Lo Savio - Prospettive di intervento cognitivo-comportamentali per il disturbo borderline di personalità

Luoghi e orari

L'evento, della durata di 4 ore, si svolge a Catania presso Hotel NH Bellini, in Piazza Trento 13, nei giorni di Venerdì 7, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Come partecipare

L'evento è gratuito e a numero chiuso ed è diretto a psicoterapeuti, psicologi e medici, laureandi in psicologia e medicina.

Per l'iscrizione al Seminario è richiesta la compilazione del modulo di seguito riportato.

Per l'accesso al Seminario esibire al banco accoglienza copia del messaggio email ricevuto al momento dell'iscrizione.

È possibile iscriversi all'evento fino al 5 Giugno 2019 o comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Fill out my online form.