La Formulazione del Caso in Terapia Cognitivo Comportamentale - Convegno in presenza

Convegno La formulazione del caso in CBT

L'Istituto Tolman segnala il convegno in presenza La Formulazione del Caso in Terapia Cognitivo Comportamentale organizzato da CBT-Italia - Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.

Nel corso del Convegno esperti del panorama cognitivo-comportamentale discuteranno da diverse prospettive il tema della formulazione del caso, perno di tutte le terapie cognitivo-comportamentali. Saranno presentati diversi modi di formulare il caso da una prospettiva CBT standard, MCT, ACT, LIBET, DBT, Schema Therapy.

L'evento sarà gratuito per tutti i soci di CBT-Italia e si svolgerà venerdì 27 novembre 2021 dalle 9.00 alle 18.00 a Milano presso la Sigmund Freud University.

Il convegno approfondisce le implicazioni teoriche e cliniche della formulazione condivisa del caso nelle terapie cognitivo comportamentali (CBT), definendola come il principale strumento operativo degli approcci CBT con cui il terapeuta gestisce l’intero processo psicoterapeutico. I vari interventi discutono il rapporto tra formulazione condivisa del caso, interventi specifici del trattamento cognitivo comportamentali e i fattori aspecifici dell’alleanza, della relazione terapeutica e della competenza e aderenza del terapeuta ai protocolli di intervento.

Dopo le presentazioni orali, si svolgerà una tavola rotonda e la presentazione del libro La formulazione del caso in terapia cognitivo comportamentale.

Relatori
R. Borzì, A. Carcione, G. Caselli, C. Maffei, N. Marsigli, G. Melli, P. Moderato, G. Presti, G.M. Ruggiero, S. Sassaroli

Al termine del convegno si svolgerà l'Assemblea dei Soci di CBT-Italia.

Per maggiori informazioni sull'evento è possibile consultare la pagina web sul sito di CBT-Italia