agosto 2013

Consultate l'archivio mensile dei nostri contenuti, cliccando sulla data di vostro interesse.

Le cifre accanto alle date indicano il numero di contenuti pubblicati.

Iscrizioni 2013: Diventa artigiano del benessere!

Anno Accademico 2013-2014

Aperte le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

Apprendere un mestiere, quello dello psicologo e dello psicoterapeuta, non è semplice accumulo di conoscenza, ma è piuttosto far propria una metodologia creativa e flessibile, operativa e attuale, che si impara soltanto "andando a bottega", esperienza che fa dello psicoterapeuta un Artigiano.

L'artigiano è colui che custodisce un sapere antico e concreto, che cresce grazie al contributo di chi sa rinnovarlo con l'intuito e la fatica della ricerca, ponendosi in continuo confronto con la comunità scientifica.

foto di copertina di "Good Millwork"

Seminario Trattamento REBT dei disturbi d'ansia a Cagliari

Trattamento REBT dei disturbi d'ansia
12-13 Ottobre 2013
Trainer: prof. Mario Di Pietro
Luogo: Cagliari - Hotel Regina Margherita

Destinatari: Il seminario è diretto in via principale agli allievi specializzandi della Sardegna, ma è aperto a psicologi e medici, laureati e laureandi, interessati a conoscere l'approccio cognitivo-comportamentale.

La REBT (Terapia Comportamentale Razionale Emotiva) rappresenta al momento una delle psicoterapie di orientamento cognitivo-comportamentali che hanno assicurato risultati efficaci nel trattamento dei disturbi d'ansia, anche in un'ottica di prenvenzione delle ricadute.

CENTO ANNI DI COMPORTAMENTISMO
Dal Manifesto di Watson alla Teoria della Mente dalla BT all’ACT
8/9 novembre 2013 - StarHotel Du Parc, viale Piacenza 12 - Parma

Istituto Tolman ha il piacere di segnalare l'importante congresso organizzato dal nostro partner IESCUM con il patrocinio AIAMC in occasione del centenario della nascita del Comportamentismo (Watson, 1913). Sarà una grande opportunità per riflettere sui recenti progressi della Scienza del Comportamento.

V ciclo di incontri di introduzione alla metodologia cognitivo-comportamentale

4-7-11 Ottobre 2013 – Palermo, Aula Skinner - via Cerda, 24 Palermo

“Non c'è niente di più pratico di una buona teoria”, diceva K. Lewin

L'Istituto Tolman organizza una nuova edizione del ciclo di tre incontri esperienziali per favorire il confronto sulla metodologia cognitivo-comportamentale, per scoprire le sue fondamenta, le traiettorie future e le diverse possibilità applicative.

Date Esami di Specializzazione 2013

Siamo lieti di annunciare le date degli Esami di Specializzazione e del Convivio Delector, durante il quale proclameremo quarantaquattro nuovi psicoterapeuti specialisti in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Gli esami si terranno Venerdì 22 Novembre, mentre il Convivio Delector si terrà Sabato 23 Novembre.

Avviso di chiusura Estate 2013

Informiamo allievi e pazienti che l'Istituto rimarrà chiuso da Lunedì 12 Agosto a Sabato 31 Agosto.

Non esitate comunque a scriverci, vi risponderemo appena possibile.

Buone Vacanze a tutti!