Seminario Il ruolo delle organizzazioni cognitive nella pratica clinica

Seminario Il ruolo delle organizzazioni cognitive nella pratica clinica

Seminario Il ruolo delle organizzazioni cognitive nella pratica clinica - Prof. Durgoni
25/26 Maggio 2013 - ore 9:00 - 17:30
Sede Catania

All'interno del panorama cognitivo-comportamentale, teorici come Mahoney e Weimer e clinici come Guidano e Liotti, afferenti alla corrente strutturalista e post-razionalista, si sono concentrati sui processi di organizzazione della conoscenza, sia tacita che esplicita, che segue traiettorie non lineari nell'arco della storia di sviluppo di ciascun soggetto.

Il prof. Durgoni discuterà le teorie di Guidano relative alle quattro organizzazioni cognitive (Fobica, Ossessiva, Depressiva, Dap) e alle implicazioni cliniche delle stesse. Un'organizzazione cognitiva si configura come un insieme di caratteristici pattern emotivi ricorrenti e di stili ricorsivi di lettura della propria esperienza interna e interpersonale.

Il prof. Angelo Graziano Durgoni è psicologo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, formatosi sotto la supervisione di Paolo Meazzini e Gianni Liotti. Docente e supervisore AIAMC da molti anni, il prof. Durgoni ha una grande esperienza clinica, soprattutto nell'ambito dell'intervento clinico sui disturbi dell'umore.