Saluto del Presidente AIAMc agli allievi specializzandi

prof. Ezio Sanavio, Presidente AIAMC

Ci pregiamo di parteciparvi la lettera di saluto del Professore Ezio Sanavio, Presidente AIAMC, del 23 Novembre 2013

Caro Giovanni,
era mia intenzione essere tra voi e partecipare ai festeggiamenti del Tolman per la conclusione di questo ciclo formativo. Me lo impedisce un problema familiare di cui sai.

Voglio pregarti di portare a tutti i corsisti, che in questi giorni concludono il loro iter formativo, i saluti e gli auguri più fervidi, miei personali e dell'associazione che al momento presiedo, l'AIAMC.

Voglio congratularmi con loro perché so che hanno portato a termine un cammino lungo ed impegnativo, un cammino che non è stato solo culturale e di studio, ma anche di crescita emotiva e personale.

Voglio pure rallegrarmi con te e con tutto lo staff docente che ha affiancato la tua impareggiabile opera di direzione.
Il germe della clinica comportamentista ha ben mezzo secolo di storia in Sicilia. Risalgono agli anni sessanta corsi e sperimentazioni di Gastone Canziani, di suo figlio Fabio e di Isaias Pessotti, un brasiliano allievo (indiretto) di Skinner che si applicarono a problemi dell'infanzia.

Negli anni recenti l'Itituto Tolman e l'AIAMC hanno diffuso questi germi benefici e concorso a modificare in direzione più efficace e moderna la pratica della psicoterapia.

L'AIAMC e non solo l'AIAMC, ma tutta la più vasta comunità scientifica e professionale, ha un debito di riconoscenza per l'azione di divulgazione e formazione portata avanti dal Tolman e da te in prima persona.

Il mio augurio è che questa tendenza possa crescere e irrobustirsi e le forze vive siciliane possano meglio valorizzarsi attravero l'innesto in una società nazionale come l'AIAMC e, attraverso l'AIAMC, nello stesso consesso europeo dato dall'EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapy).

Ancora rallegramenti e congratulazioni a tutti.

Ezio Sanavio