Storie che legano e che liberano. Presentazione di casi clinici + Presentazione della Scuola

Storie che Legano e che Liberano. Presentazione casi clinici

Presentazione casi clinici e Presentazione della Scuola

26 Marzo 2021 – In che modo ciò che abbiamo vissuto ha impatto su chi siamo oggi e su come agiamo? Siamo le nostre esperienze di vita, da quelle più precoci alle più recenti, o siamo molto più di tutto questo?

L'Istituto Tolman promuove un incontro di presentazione di casi clinici per confrontarsi sul modo in cui la propria storia personale può legare le persone o può diventare punto di svolta e cambiamento. Nel corso dell'incontro verranno presentati due casi clinici da due psicoterapeute specializzate all'Istituto Tolman. Per approfondire le storie presentate, due docenti della Scuola favoriranno la discussione tra i partecipanti con due interventi teorici che faranno da cornice.

Evento online sulla nostra piattaforma DAD aule.itolman.net

L'incontro si svolgerà Venerdì 26 Marzo 2021 on line. Al termine sarà dedicato uno spazio alla presentazione del percorso di formazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

In terapia è frequente incontrare persone che sono rimaste incastrate nelle loro storie, altre che hanno appreso regole rigide e persistono nel seguirle dopo tanti anni, altre ancora che portano con sé il peso di ricordi di esperienze profondamente dolorose.

La psicoterapia è il luogo in cui poter divenire consapevoli dei significati che abbiamo dato alle nostre esperienze di vita e di come queste possono influenzarci. Questa consapevolezza può cambiare il nostro rapporto con la nostra storia e può aiutarci a scegliere le direzioni da percorrere nella nostra vita.

Nel corso dell'incontro saranno presentati due casi clinici e la storia di incontro fra due terapeute e i loro pazienti in un percorso di consapevolezza e superamento della propria storia personale. Per favorire il confronto, due docenti della Scuola offriranno una cornice teorica attraverso cui osservare i percorsi terapeutici presentati.

Al termine dell'incontro sarà dedicato un breve momento alla presentazione della Scuola di Psicoterapia.

Programma

  • La mia jhiad mi ha portato a sentire in nuovi modi. La storia di Mohammed, dott.ssa M. Murè
  • Sotto la dittatura del perfezionismo. La storia di Paola, dott.ssa R. Longo
  • Schemi e credenze come precipitati della storia personale, dott. G. Calì
  • Sono la mia storia... sono anche la mia storia...osservo e vivo la mia storia: una prospettiva ACT/RFT, dott. N. Lo Savio
  • Discussione dei casi
  • Presentazione della Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

I Relatori

Mariacristina Murè è psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale formatasi presso l'Istituto Tolman. Opera come libero professionista e si occupa prevalentemente di età evolutiva e di gestione della coppia nel delicato equilibrio coniugale-genitoriale. Nel corso degli anni ha sviluppato un interesse crescente nel trattamento dei disturbi da stress post traumatico in un'ottica etnoculturale e di inserimento di minori in contesti di adozione.

Rosaria Longo è psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale formatasi presso l'Istituto Tolman. Opera come libero professionista presso il proprio studio privato (Catania, Centuripe, Varese) e presso centri di prima accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo. Si occupa prevalentemente di psicoterapia per soggetti adulti e adolescenti e di etnopsicologia.

Guideranno la discussione sui casi Nicola Lo Savio e Gianluca Calì, psicologi psicoterapeuti cognitivo comportamentali e docenti dell'Istituto Tolman.

Luoghi e orari

L'evento si svolge Venerdì 26 Marzo 2021 dalle 9:00 alle 13:30 in modalità FAD sulla piattaforma aule.itolman.net dell'Istituto Tolman.

Come partecipare

L'evento è gratuito previa iscrizione ed è diretto a studenti e laureandi in psicologia e medicina, psicologi, medici e psicoterapeuti.

Per l'iscrizione all'evento è richiesta la compilazione del modulo qui sotto riportato.

È possibile iscriversi all'evento fino al 23 Marzo 2021.


Fill out my online form.