Emergenza sanitaria e Didattica della Scuola di Psicoterapia

L'attuale situazione sanitaria associata, che richiede la pratica del distanziamento sociale al fine di limitare la propagazione del nuovo corona virus.

Ma non desideriamo che queste circostanza fermi la nostra crescita personale e professionale: abbiamo deciso di continuare la didattica, a distanza, facendo uso delle tecnologie informatiche. Questo perché riteniamo sia importante non ritardare la formazione dei nostri allievi psicoterapeuti.

Riteniamo anzi che, in molti casi, queste settimane in cui restiamo a casa possano essere opportunità per dedicare più tempo allo studio e alla crescita personale.

Per questa ragione ci stiamo impegnando ancora di più per usare le nuove tecnologie come strumenti di crescita e formazione, coinvolgendo tutti i nostri docenti nel processo.

Ciò nonostante, ci troviamo costretti a rinviare all'autunno alcuni eventi:

La segreteria provvederà a contattare via email chi è già iscritto ai suddetti eventi, dando la possibilità di preiscriversi all'evento corrispondente in autunno, o convertire la propria iscrizione in un buono utilizzabile per altri eventi formativi.

Seminario Minori e violenza assistita a Palermo

Aspetti clinici e forensi nelle dinamiche familiari

Palermo, 6 Marzo 2020 15 Ottobre 2020 – L'attenzione per la violenza assistita intrafamiliare, fenomeno che coinvolge minori che fanno esperienza in famiglia di forme di maltrattamento a figure significative parentali, ad esempio le madri, o verso altre figure di riferimento adulte o minorenni, continua a crescere.

Per ragioni collegate alla corrente situazione sanitaria, l'evento è stato spostato al 15 Ottobre.

Non è sempre facile decodificare le diverse forme di violenza (verbale, fisica, psicologica, sessuale, economica), che spesso hanno un impatto importante nelle dinamiche familiari. Spesso anche i minori che assistono a violenze domestiche sulle madri sono a loro volta vittime di maltrattamenti. Provano anche sensi di colpa e impotenza verso le madri, o sentimenti di rabbia e frustrazione. Ciò può comportare anche una tendenza a costruire forme relazionali improntate sulla violenza.

Il seminario tenuto dal prof. Carmelo Dambone, presidente della Società Italiana di Psicologia Clinica Forense, si terrà a Palermo il 6 Marzo 2020 15 Ottobre 2020.

Seminario Minori e violenza assistita a Cagliari

Aspetti clinici e forensi nelle dinamiche familiari

Cagliari, 22 Maggio 2020 – L'attenzione per la violenza assistita intrafamiliare, fenomeno che coinvolge minori che fanno esperienza in famiglia di forme di maltrattamento a figure significative parentali, ad esempio le madri, o verso altre figure di riferimento adulte o minorenni, continua a crescere.

Non è sempre facile decodificare le diverse forme di violenza (verbale, fisica, psicologica, sessuale, economica), che spesso hanno un impatto importante nelle dinamiche familiari. Spesso anche i minori che assistono a violenze domestiche sulle madri sono a loro volta vittime di maltrattamenti. Provano anche sensi di colpa e impotenza verso le madri, o sentimenti di rabbia e frustrazione. Ciò può comportare anche una tendenza a costruire forme relazionali improntate sulla violenza.

Il seminario tenuto dal prof. Carmelo Dambone, presidente della Società Italiana di Psicologia Clinica Forense, si terrà a Cagliari il 22 Maggio 2020.

Al Cuore dell'ACT. Principi RFT e Terapie Esperienziali

Workshop ACT/RFT

Per ragioni collegate alla corrente situazione sanitaria, l'evento è spostato in autunno. Nelle prossime settimane pubblicheremo maggiori dettagli in proposito. Continuate a seguirci.

Palermo, 3 Aprile 2020 – La CBT-process based è una corrente che si sta sviluppando negli ultimi anni nel mondo delle terapie cognitivo comportamentali. La CBT-process based offre interventi processuali, idiografici e cuciti su misura sulla persona, su solide fondamenta empiriche. L'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) è una terapia cognitivo comportamentale basata sui processi.

Il workshop ha lo scopo di andare dritto al cuore dell'ACT: impareremo ad utilizzare in modo flessibile i principi della Relational Frame Theory (RFT) all'interno del contesto relazionale della terapia.

Nel corso del workshop il dott. Matthieu Villatte, autore del libro "Mastering the Clinical Conversation", che ha tradotto i principi RFT in essenziali operazioni cliniche utili per offrire una terapia veramente esperienziale al di là dell'orientamento teorico del terapeuta, ci presenterà gli sviluppi più recenti del suo modello clinico. Saranno presentati i principi essenziali di una psicoterapia basata su RFT, e come usare i frame in modo consapevole per fare assessment, per motivare al cambiamento, per promuovere azioni di valore e sviluppare compassione verso di sé.

L'evento, patrocinato da ACT-Italia e IESCUM, si tiene a Palermo Venerdì 3, Sabato 4 e Domenica 5 Aprile 2020 presso CNR - Area della Ricerca di Palermo, ed è aperto a psicologi, medici e studenti di psicologia e medicina, indipendentemente dal modello teorico di riferimento e dal tipo di utenza e setting in cui operano.
Non è inoltre necessaria alcuna conoscenza preliminare sulla Relational Framen Theory.

La Schema Therapy per i Disturbi di Personalità

Workshop clinico

Palermo, 15-16 Febbraio 2020 – La Schema Therapy (ST) è una forma di psicoterapia sviluppata da J. Young, allievo di A. T. Beck. All'interno di un assetto cognitivo-comportamentale, la ST integra contributi della teoria dell'attaccamento e strategie terapeutiche di altre forme di psicoterapia (emotion-focused therapy, terapia della gestalt, terapie ad orientamento psicodinamico), tra cui, più di recente, l'ACT, la FAP e la CFT.

La Schema Therapy aiuta i pazienti a riconoscere i propri schemi maladattivi precoci (SMP), apprendere nuove modalità per entrare in contatto con i propri bisogni emotivi primari, e per rispondere in modo funzionale alle esperienze e alle relazioni che possono riattivare gli schemi maladattivi. La ST ha ottenuto prove di efficacia per il trattamento dei disturbi si personalità e altre condizioni di disagio emotivo.

Il workshop è condotto dal dott. Filippo Tinelli, terapeuta e supervisore certificato dalla Società Internazionale di Schema Therapy ed è co-responsabile dello Schema Therapy Center di Parma.

L'evento si tiene a Palermo Sabato 15 e Domenica 16 Febbraio 2020 presso CNR - Area della Ricerca di Palermo, ed è aperto a psicoterapeuti, psicologi, medici e studenti di psicologia e medicina.

Auguri e buoni propositi 2020

Lo staff dell'Istituto è lieto di augurare a tutti buone feste e condividere l'offerta didattica 2020

Questo periodo di feste è per tutti noi un'opportunità per tirare le somme dell'anno, recuperare le energie grazie alla vicinanza e all'affetto dei nostri cari, per lanciarci con rinnovato entusiasmo verso il nuovo anno.

È un'occasione simile anche per noi - per questa ragione l'Istituto chiuderà dal 24 Dicembre fino al 6 Gennaio - e tra i tanti successi dell'anno, il risultato di cui andiamo più fieri è il successo dei nostri 25 colleghi, che siamo fieri di aver proclamato Specialisti in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (potete vedere le foto degli esami e delle proclamazioni in questa pagina).

È nata CBT-Italia

L'Istituto Tolman è lieto di annunciare che il 5 dicembre 2019 è nata CBT-Italia - Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, associazione scientifica nata per accogliere e raccogliere tutti i professionisti CBT italiani.

CBT-Italia accoglie tutti gli psicoterapeuti e gli specializzandi in psicoterapia cognitivo comportamentale, a prescindere dalla scuola frequentata, che ne condividano i principi ispiratori e vogliano sentirsi ben rappresentati, rimanendo costantemente aggiornati sullo stato del panorama CBT e in contatto con tutti gli altri colleghi italiani.

Open Day Scuola di Psicoterapia a Palermo e Cagliari

Al cuore della psicologia cognitivo comportamentale

Palermo e Cagliari, Ottobre 2019Incontro di presentazione di casi clinici gratuito per psicologi, medici, laureati e laureandi in Psicologia e Medicina, per scoprire le Scienze Cognitive e Comportamentali e conoscere la Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

Durante l'incontro verranno presentati diversi casi clinici da allievi e docenti della Scuola di Psicoterapia. In questo modo sarà possibile scoprire la ricchezza e la varietà degli interventi del panorama cognitivo-comportamentale basati sui processi.

Nel pomeriggio sarà presentata l'offerta formativa della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e sarà dedicato uno spazio alle domande dei partecipanti.

L'evento è gratuito e si terrà a Cagliari e Palermo, in queste date: Cagliari, Venerdì 11 Ottobre, Palermo, Venerdì 18 Ottobre 2019.

Scuola di Psicoterapia: aperte le iscrizioni per l'a.a. 2019-2020!

Anno accademico 2019-2020

Sono aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico della Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell'Istituto Tolman, per le sedi di Palermo, Catania e Cagliari!

La Scuola ha durata quadriennale, ed ha lo scopo di formare psicoterapeuti competenti ed efficaci, che conoscono e sanno tenersi aggiornati sulla ricerca scientifica, per fornire un sempre migliore servizio alla persona. L'accesso alla Scuola di Psicoterapia è aperto a psicologi e medici, e sono disponibili 20 posti per sede.

Scopri di più sulla Scuola »

Seminario Il Minore con ADHD a Catania

Percorsi di Assessment ed intervento

Catania, 27 Settembre 2019 – Negli anni si è registrato un aumento delle diagnosi di disturbo da deficit di attenzione e iperattività in bambini che presentano difficoltà comportamentali, ma non sempre alle richieste dell'utenza si accompagna una formazione adeguata degli specialisti sui percorsi di cura riconosciuti a livello internazionale e dalle linee guida italiane.

Il seminario mira a costruire nei partecipanti conoscenze teorico-metodologiche e competenze professionali essenziali per la valutazione e l'intervento del minore con ADHD al fine di promuovere una buona qualità della vita.

Il seminario, tenuto dalla dott.ssa Antonella Chifari, ricercatrice del CNR, Area della Ricerca di Palermo, si terrà il 27 Settembre presso Hotel Excelsior di Catania, e sarà aperto a psicologi, medici e studenti di psicologia e medicina.

Al termine dell'evento, alle 17:00, sarà dedicato uno spazio alla presentazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

Condividi contenuti