Storie che legano e che liberano. Presentazione di casi clinici - 2° incontro 12 aprile 2023

Storie che legano e che liberano. Presentazione di casi clinici - 2° incontro 12 aprile 2023

Presentazione casi clinici e Presentazione della Scuola

12 Aprile 2023 – 2° incontro dell'edizione 2023 della rassegna di incontri Storie che legano e che liberano durante i quali vengono presentati casi clinici trattati da allievi specializzati all'Istituto Tolman. Gli incontri rappresentano un'occasione per conoscere le applicazioni della psicoterapia cognitivo comportamentale e confrontarsi su temi clinici.

Storie che legano e che liberano è un ciclo di eventi in cui psicoterapeuti formati all'Istituto Tolman presentano i loro casi clinici.
Qui trovi tutti gli eventi del ciclo
Evento online sulla nostra piattaforma online aule.itolman.net

L'incontro è gratuito e si svolgerà Mercoledì 12 Aprile 2023 online dalle 18:00 alle 20:00. Al termine sarà dedicato uno spazio alla presentazione del percorso di formazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

In terapia è frequente incontrare persone che sono rimaste incastrate nelle loro storie, altre che hanno appreso regole rigide e persistono nel seguirle dopo tanti anni, altre ancora portano con sé il peso di ricordi di esperienze profondamente dolorose.

La psicoterapia è il luogo in cui poter divenire consapevoli dei significati che abbiamo dato alle nostre esperienze di vita e di come queste possono influenzarci. Questa consapevolezza può cambiare il nostro rapporto con la nostra storia e può aiutarci a scegliere le direzioni da percorrere nella nostra vita.

La rassegna di incontri Storie che legano e che liberano offre l'opportunità di assistere alla presentazione di casi clinici trattati da professionisti che hanno ultimato il loro percorso di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale presso l'Istituto Tolman.

Gli incontri presentano la storia di incontro fra due terapeuti e i loro pazienti in un percorso di consapevolezza e superamento della propria sofferenza emotiva. Un docente della Scuola favorirà il confronto fra i partecipanti.

Al termine dell'incontro sarà dedicato un breve momento alla presentazione della Scuola di Psicoterapia.

Programma

  • Chiara, 12 anni e una storia di vita difficile. Un caso di ansia generalizzata e panico, dott.ssa Giulia Calò
  • Martina, storia di un cuore affamato. Un caso di emotional eating, dott.ssa Alessia Rapisarda
  • Discussione sui casi, dott.ssa Antonella Postorino
  • Domande e risposte sulla Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, dott. Nicola Lo Savio

Le Relatrici

Giulia Calò è psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale formatasi presso l'Istituto Tolman. Svolge attività clinica privatamente a Palermo e a distanza, online. Si occupa prevalentemente di bambini e famiglie, di adolescenti e giovani adulti che manifestano forme di disagio connesse ad ansia, disturbi ossessivo compulsivi e difficoltà emotivo-relazionali, adottando principalmente la REBT. Nell’ultimo anno ha ampliato le proprie competenze nell’ambito delle applicazioni ACT in età evolutiva.

Alessia Rapisarda è psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale formatasi presso l'Istituto Tolman, perfezionata in neuropsicologia clinica e trattamento dei disturbi del neurosviluppo. Da diversi anni opera nell'ambito della psicologia scolastica attraverso sportelli di ascolto rivolti ad alunni di scuole della provincia di Catania, genitori, insegnanti e personale ATA. Svolge attività clinica privatamente con bambini, adolescenti ed adulti sotto la supervisione del dott. Davide Cavallaro. È Presidente dell’Associazione “Legami Covalenti - Onlus”, che si occupa di promozione e realizzazione di progetti di inclusione sociale in favore di adulti e minori svantaggiati.

Guideranno la discussione sui casi alcuni docenti della scuola.

Luoghi e orari

L'evento si svolge Mercoledì 12 Aprile 2023 dalle 18:00 alle 20:00 in modalità FAD sulla piattaforma aule.itolman.net dell'Istituto Tolman.

Come partecipare

L'evento è gratuito previa iscrizione ed è diretto a studenti e laureandi in psicologia e medicina, psicologi, medici e psicoterapeuti.

Per l'iscrizione all'evento è richiesta la compilazione del modulo qui sotto riportato.

È possibile iscriversi fino a due giorni prima dell'evento.


Fill out my online form.