maggio 2021

Consultate l'archivio mensile dei nostri contenuti, cliccando sulla data di vostro interesse.

Le cifre accanto alle date indicano il numero di contenuti pubblicati.

Workshop Forme di Abuso e Traumi Complessi

5 Giugno 2021 – Nel corso dell'esperienza clinica ci si imbatte in storie di persone che hanno subito forme di abuso e maltrattamento, ed altre condizioni di vita sfavorevoli o, differentemente, con autori di reato, a cui è stato chiesto di affrontare un percorso di psicoterapia.

Il lavoro con vittime o autori di reati richiede interventi complessi, per cui sono necessarie conoscenze multidisciplinari, coordinamento con altre figure professionali ed enti, e buone competenze cliniche di assessment e formulazione del caso.

Evento online sulla nostra piattaforma DAD aule.itolman.net

Il prof. Carmelo Dambone, psicologo psicoterapeuta e presiedente della Società Italiana di Psicologia Clinica Forense, offrirà ai partecipanti al workshop gli elementi essenziali per rilevare traumi complessi e altri esiti psicologici di esperienze di abuso e fornirà indicazioni concrete per la gestione del colloquio e della formulazione del caso con vittime e autori di reati.

Il workshop si terrà on-line Sabato 5 e Domenica 6 giugno 2021.

Corso Mindfulness "Tra il Cuore e le Nuvole"

Laboratorio di mindfulness e self-compassion

26 Maggio 2021 – L'Istituto Tolman propone un corso esperienziale di 8 incontri per praticare attenzione, promuovere gentilezza, affinare consapevolezza nella vita quotidiana.

Durante il corso sarà possibile fare esperienze di pratiche di mindfulness e self-compassion per sviluppare un atteggiamento più compassionevole, aperto e consapevole. Sarà favorito il confronto trai partecipanti, che avranno acquisiranno strumenti pratici per coltivare la presenza mentale e l'equilibrio emotivo nella vita quotidiana.

Il corso si svolgerà online a partire dal 26 maggio 2021 e terminerà a luglio. Sarà condotto da Paolo Bruno Donzelli e Salvatore Enzo Giangrasso, psicologi psicoterapeuti cognitivo comportamentali, istruttori di mindfulness e MBSR, docenti dell'Istituto Tolman.

L'evento è a numero chiuso ed è diretto a tutti coloro, professionisti e non, che desiderano sviluppare una maggiore presenza mentale per motivi di crescita personale o professionale.