febbraio 2019

Consultate l'archivio mensile dei nostri contenuti, cliccando sulla data di vostro interesse.

Le cifre accanto alle date indicano il numero di contenuti pubblicati.

Ansia, Rimuginio e Terapia Metacognitiva a Cagliari

Workshop Clinico

Cagliari, 9 Marzo 2019 – Il disturbo d’ansia generalizzata (DAG) è caratterizzato da uno stato di ansia pressoché costante, alimentato da preoccupazioni sproporzionate relative a diversi ambiti di vita. Tali preoccupazioni sono vissute spesso come incontrollabili e vengono gestite facendo ricorso ad un uso massiccio del rimugino.

In collaborazione con Studi Cognitivi, l'Istituto Tolman propone un workshop clinico condotto dal dott. Gabriele Caselli, che illustrerà come applicare la Terapia Metacognitiva al disturbo d'ansia generalizzato e ai problemi di rimuginio.

La Terapia Metacognitiva (TMC) ha ottenuto buoni dati di efficacia nel migliorare la qualità della vita delle persone che soffrono di DAG, grazie allo sviluppo della tolleranza dei dubbi e dell'incertezza, e la riduzione del rimuginio e delle strategie di controllo.

Il workshop è diretto a medici e psicologi e studenti di psicologia e medicina, è a numero chiuso e si terrà presso lo Hotel Regina Margherita di Cagliari, Sabato 9 e Domenica 10 Marzo 2019.

Iscriviti all'evento

La Matrice ACT: Passi verso la Flessibilità Psicologica

Workshop ACT

Palermo, 5 Aprile 2019 – Come rendere il proprio intervento terapeutico efficace, flessibile, essenziale? La Matrice ACT è una risposta concreta a questa domanda.

La Matrice ACT si fonda sull'Acceptance and Commitment Therapy e consente di sviluppare la Flessibilità psicologica, aiutando le persone a prendere una prospettiva osservante sulla propria esperienza e a fare delle scelte orientate ai propri valori personali, riducendo all'essenziale le azioni del terapeuta e del paziente.

Benjamin Schoendorff, psicologo canadese, autore di "La Matrice ACT. Guida all’utilizzo nella pratica clinica", guiderà i partecipanti in un workshop esperienziale di 3 giorni che si terrà a Palermo.

Il workshop è organizzato in collaborazione con ACT-Italia, ed è diretto a psicologi, medici e psicoterapeuti, studenti universitari e di scuole di psicoterapia indipendentemente dal modello teorico di riferimento e dal tipo di utenza e setting in cui operano.

Sono previste quote agevolate per chi si iscrive entro il 4 Marzo 2019, e per ex allievi dell'Istituto Tolman, per studenti universitari e Soci ACT-Italia. E' previsto, inoltre, uno sconto per coloro che scelgono di iscriversi anche al Workshop Avanzato sulla Matrice ACT che si svolgerà a Milano il 30 e 31 Marzo 2019, organizzato da ACT-Italia.

Iscriviti all'evento