Master I Livello ABA

StampaInvia a un amico

Master I Livello ABA

Applied Behavior Analysis e Modelli di Intervento Comportamentale Intensivo e Precoce

edizione Palermo - Direttore Scientifico Prof. Paolo Moderato, Direttore dell'Istituto Tolman Prof. Giovanni Lo Savio

Pagina aggiornata il 11/01/2016. La pagina sarà aggiornata nuovamente con la nuova offerta didattica, che recepisce le modifiche richieste dal BACB.

IESCUM e Istituto Tolman offrono in Sicilia il Master di I livello per operatori ABA.

L'intento è di formare figure professionali competenti, che possano implementare interventi intensivi e precoci basati sui principi del'Applied Behavior Analysis (ABA) per favorire la promozione del benessere di bambini con disabilità dello sviluppo, autismo in primis.

Questo percorso nasce dall'esigenza di uniformare la formazione degli operatori in modo che gli interventi ABA rispecchino gli standard internazionali scientificamente validati.

Il BACB ha approvato e certificato il programma proposto da IESCUM. Il programma dà diritto di accesso all'esame internazionale di certificazione da parte del BACB per divenire Assistente Analista del Comportamento Certificato (BCaBA).

Obiettivi del Corso

L'obiettivo è formare una comunità di figure professionali che condividono lo stesso linguaggio, in grado di implementare sul territorio interventi di Applied Behavior Analysis nell'ambito di servizi ambulatoriali e in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari, in linea con le linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità.

Destinatari

Il requisito minimo per accedere al Master è il possesso di diploma di laurea di primo livello come laurea triennale in psicologia o scienze dell'educazione, in tecnico della riabilitazione, logopedia, psicomotricità e figure professionali assimilabili con laurea triennale.

Struttura del Master

Il Master comprende 1230 ore di formazione, articolate su 3 livelli:

  • Lezioni frontali (180 ore di aula)
  • Tirocinio formativo (1000 ore)
    Il tirocinio prevede che vengano applicate le metodologie di analisi comportamentale (non è necessario che si lavori con soggetti autistici).
  • Supervisione e studio guidato (50 ore)
    La supervisione consta di 50 ore. Parte delle ore vengono affrontate in piccoli gruppi (circa 6/8 persone) e parte delle ore in individuale. Durante la supervisione si visiona col supervisore il lavoro filmato nel corso del tirocinio e si effettua un lavoro di studio guidato per l'approfondimento delle tematiche affrontate a lezione. La suddivisione del monte ore tra gruppo e individuale segue gli aggiornamenti del BACB.

La tabella che segue riassume il percorso formativo:

Moduli Ore
1. Definizioni e caratteristiche: principi, processi e concetti 40
2. Principi e procedure per il cambiamento del comportamento 30
3. Metodologia della ricerca, metodi di intervento e valutazione sperimentale 20
4. Assessment comportamentale e comportamenti problema 40
5. Considerazioni e sistemi in analisi del comportamento 10
6. Comportamento verbale, acquisizione del linguaggio e training sulla comunicazione 20
7. Etica nell'analisi del comportamento 10
8. Implementation, managment and supervision 10
Tirocinio 1000
Supervisione 50
Totale 1230

Sono previste inoltre una prova scritta finale e la presentazione di un case report.

Allo scopo di rendere coerente il programma con le direttive del BACB, l'organizzazione del percorso formativo potrà subire variazioni rispetto a quanto riportato. Tali variazioni saranno comunicate prima dell'avvio del master ai candidati che intendono effettuare le selezioni.

Diplomi e attestati

  • Attestato di frequenza al Master di I Livello
  • Diploma Finale del Master di I Livello
  • Iscrizione al Registro Italiano degli Operatori ABA (a richiesta, previo colloquio motivazionale)
  • Acquisizione del titolo di Assistente Analista del Comportamento Certificato (BCaBA)

Per conseguire la certificazione BCaBA è richiesto il superamento dell'esame in inglese gestito dal BACB.

Sede

Attualmente il Master si svolge presso la Sede di Palermo.

 Modalità di accesso

Al Master sono ammessi un massimo di 30 partecipanti. All'apertura delle iscrizioni si potranno presentare le candidature tramite il presente modulo online.

La selezione sarà effettuata dal Direttore Scientifico del Master e dal Direttore dell'Istituto Tolman, sulla base dei titoli accademici, scientifici e professionali presentati e in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande.

 Costi

La quota di iscrizione comprende tutte le attività didattiche, il materiale didattico e due sessioni di esame in situ. Sono escluse dal costo le spese di supervisione.

La quota di iscrizione per la prossima edizione verrà stabilita dopo aver valutato eventuali aggiornamenti al percorso formativo per renderlo coerente con le direttive del BACB. Essa verrà comunicata non appena sarà calendarizzata la nuova edizione del Master.

La supervisione ha un costo pari a € 60 all’ora (+22% IVA), cui si aggiungono le spese di viaggio e pernottamento del supervisore. Per le ore svolte in piccolo gruppo, la spesa delle ore di supervisione viene suddivisa tra i presenti del piccolo gruppo.

Il pagamento della quota di iscrizione avviene in tre rate tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a:

Istituto Tolman Srl
via Cerda 24, 90139 Palermo
presso Credito Siciliano, Agenzia Palermo 6
Via Principe di Belmonte, 85, 90139 Palermo
IBAN IT 09U 03019 04606 000 000 000 742

Si raccomanda di specificare nella causale del versamento cognome, nome dell'allievo, numero di rata, insieme alla dicitura "Master ABA", come nell'esempio che segue:

Paolo Rossi Iscrizione-Prima Rata Master ABA"

e si prega di inviare copia della ricevuta dell'avvenuto pagamento via email all'indirizzo b...@istitutotolman.it o via fax al numero 091 6117024.

A breve verrà pubblicato il syllabus aggiornato.

Modulo di richiesta informazioni e candidatura