Scuola di Psicoterapia: aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025

Aperte le iscrizioni

Anno Accademico 2025

Sono già aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico della Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell'Istituto Tolman, per le nostre sedi in Sicilia e Sardegna.

Invia al più presto la tua Domanda di Ammissione, in alcune delle nostre sedi i posti terminano rapidamente!

Scopri di più sulla Scuola o concorda un incontro informativo compilando il modulo di Richiesta di informazioni. Per evitare di perdere l'occasione di accedere alla Scuola invia la Domanda di Ammissione entro fine maggio. In caso di posti disponibili è possibile iscriversi fino al 30 novembre o oltre.

La Scuola ha durata quadriennale ed ha lo scopo di formare psicoterapeuti cognitivo-comportamentali che sappiano offrire interventi terapeutici processuali cuciti su misura attraverso una formulazione del caso individualizzata.
Il percorso è un cammino di crescita personale e professionale. La mission della Scuola è formare psicoterapeuti che sappiano mettersi al servizio alla persona con umanità, umiltà e competenza. Al termine dei quattro anni gli allievi sapranno offrire interventi cuciti su misura basati sui processi e sui più accreditati modelli cognitivo-comportamentale, come la CBT standard e la REBT, l'ACT, la Terapia Metacognitiva, la Schema Therapy e ad altri ancora.

L'accesso alla Scuola di Psicoterapia è aperto a psicologi e medici, e sono disponibili 20 posti. La Scuola offre ai suoi allievi la quota di iscrizione a CBT-Italia, la nostra Società scientifica di riferimento: far parte della Società permette di usufruire dei benefit previsti per i soci (eventi formativi gratuiti, abbonamento alla rivista Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale edita da Erickson e tanto altro).

Per scoprire il percorso di studi concorda un colloquio informativo compilando l'apposito modulo di Richiesta di informazioni o partecipa agli eventi divulgativi programmati nel corso dell'anno (Open Day e rassegna Storie che Legano e che Liberano).

Per coloro che programmano in anticipo (entro luglio) la loro iscrizione a Scuola sono previsti diversi vantaggi:
- accesso agevolato a tutti i seminari e workshop organizzati dall'Istituto a partire dalla data di iscrizione;
- possibilità di accesso al concorso di assegnazione della borsa di studio da € 1000;
- agevolazioni per l'iscrizione al 2° Congresso Nazionale di CBT-Italia del 18-19 Ottobre 2024.

Per garantirti l'iscrizione alla nostra Scuola nel prossimo Anno Accademico invia la Domanda di Ammissione entro fine maggio. Puoi richiedere l'ammissione a scuola anche dopo la scadenza del 30 Novembre in caso di disponibilità di posti liberi (su alcune delle nostre sedi i posti si completano entro l'estate!). Verifica la disponibilità contattando la Segreteria.

Per maggiori informazioni sui requisiti e le scadenze per l'iscrizione visitate questa pagina e consultate le Norme di Iscrizione.

Per l'iscrizione è necessario presentare, esclusivamente online, l'apposita Domanda. L'invio della Domanda di Ammissione entro Ottobre consente di partecipare alle selezioni per l'iscrizione e l'accesso al Concorso per l'assegnazione delle Borse di Studio.

L'iscrizione alla Scuola di Psicoterapia avviene a seguito del superamento del colloquio di selezione, nel quale saranno presi in considerazione la motivazione ed attitudini del candidato, il suo curriculum, i titoli e i lavori scientifici prodotti, l'ordine di presentazione della domanda di ammissione. A parità di titoli e valutazione, verrà considerato l'ordine di presentazione delle domande di ammissione.

Più dettagli sulle iscrizioni »

Compila la Domanda di Ammissione online »