Come accedere alle librerie scientifiche e costruire una review

Webinar costruire una review

Webinar

17 Maggio 2024 – In vista della prova finale di 2° Anno, proponiamo agli allievi della Scuola di Psicoterapia un approfondimento per migliorare le competenze nel reperire e selezionare risorse e costruire una review basata sulla letteratura scientifica.

Anche se l'evento è destinato in via primaria agli allievi di 2° Anno, possono partecipare liberamente anche allievi di altri anni di corso.

Evento online sulla nostra piattaforma e-learning scuola.itolman.net

L'evento si tiene on line Venerdì 17 Maggio 2024 dalle 09:00 alle 18:00 ed è riservato agli allievi della Scuola di Psicoterapia in corso.

Programma

  • Reperire e selezionare le risorse: come accedere alle librerie scientifiche
    • Modalità di utilizzo delle più comuni banche dati online (Scopus, Web of Science, Elsevier, Scholar, etc.), per il reperimento di pubblicazioni scientifiche;
    • Come elaborare stringhe di ricerca
  • Costruire una review
    • Metodi di stesura di una review scientifica e proposte di tassonomia (scoping, sistematica, metanalisi)
    • Il protocollo PRISMA (Preferred Reporting Items for Systematic review and Meta Analysis)

Il Trainer

Crispino Tosto, Ph.D., è psicologo e dottore di ricerca in scienze psicologiche e sociali. Durante il lavoro di ricerca svolto durante il dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Palermo si è focalizzato sulla valutazione dei predittori psico-sociali della salute e del benessere percepito di pazienti con scompenso cardiaco. Durante il dottorato, si è occupato anche di dipendenze patologiche, dei predittori psicologici del gioco online problematico, di valutazione d’efficacia della psicoterapia.

Attualmente, è assegnista di ricerca presso l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio

Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR) Area di Palermo, ove si occupa principalmente di valutazione di efficacia di soluzioni in realtà aumentata per l’apprendimento nei contesti scolastici. Nel corso della sua carriera ha approfondito lo studio di metodi e tecniche di analisi dei dati quantitativa e qualitativa.

Luoghi e orari

L'evento si svolge online Venerdì 17 Maggio 2024 dalle 9:00 alle 18:00 in modalità FAD sulla piattaforma scuola.itolman.net dell'Istituto Tolman.

Come partecipare

L'evento è gratuito, a numero chiuso ed è diretto ad allievi della Scuola di Psicoterapia dell'Istituto Tolman attualmente in corso.

Per l'iscrizione al webinar è richiesta l'iscrizione tramite il Portale della Scuola:

È possibile iscriversi all'evento fino al 15 Maggio 2024 o comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili. Articoli e libri consigliati

Cover photo based on DALL-E from OpenAI