giugno 2020

Consultate l'archivio mensile dei nostri contenuti, cliccando sulla data di vostro interesse.

Le cifre accanto alle date indicano il numero di contenuti pubblicati.

Workshop Al Cuore dell'ACT. Principi RFT e Terapie Esperienziali

Workshop ACT/RFT

Per ragioni collegate alla corrente situazione sanitaria, l'evento si svolgerà on line il 12-13 Settembre 2020 .

Palermo, 12 Settembre 2020 – La CBT-process based è una corrente che si sta sviluppando negli ultimi anni nel mondo delle terapie cognitivo comportamentali. Essa offre interventi processuali, idiografici e cuciti su misura sulla persona, basati su solide fondamenta empiriche. L'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) è una terapia cognitivo comportamentale basata sui processi.

Il workshop ha lo scopo di andare dritto al cuore dell'ACT: impareremo ad utilizzare in modo flessibile i principi della Relational Frame Theory (RFT) all'interno del contesto relazionale della terapia.

L'evento è patrocinato da ACT-Italia e IESCUM, e, considerata l'attuale emergenza sanitaria internazionale, si terrà on line il 12 e 13 Settembre 2020.

Corso ERE base con Mario Di Pietro - per psicologi, insegnanti, educatori, logopedisti

Palermo 2 Ottobre 2020 – L’Educazione Razionale Emotiva (ERE) è un percorso psico-educativo ideato per bambini e adolescenti, per favorire il benessere emotivo attraverso l'esercizio di abilità per affrontare emozioni intense come la rabbia, la depressione, l'ansia o la colpa.

L'ERE rappresenta l'estensione in ambito educativo dei principi della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT), sviluppata negli Stati Uniti da Albert Ellis.

Il Corso Base di Educazione Razionale Emotiva sarà condotto dal prof. Mario Di Pietro, si terrà venerdì 2 ottobre 2020 ed è organizzato con il patrocinio di CBT-Italia Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

L'Istituto Tolman segnala il corso on line La CBT-E per adolescenti con disturbi del comportamento alimentare organizzato da CBT-Italia - Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.

Il Corso ECM sarà tenuto dal dott. Riccardo Dalle Grave, responsabile dell'Unità di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura Villa Garda, Garda (VR), e sviluppatore dell'adattamento della CBT-E per gli adolescenti.

L'evento sarà gratuito per tutti i soci di CBT-Italia e si svolgerà venerdì 9 ottobre 2020 dalle 9.00 alle 18.00 on line.

Scuola di Psicoterapia: aperte le iscrizioni per l'a.a. 2022

Anno Accademico 2022

Sono aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico della Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell'Istituto Tolman, per le nostre sedi di Sicilia e Sardegna!

La Scuola ha durata quadriennale ed ha lo scopo di formare psicoterapeuti cognitivo-comportamentali che sappiano offrire interventi terapeutici cuciti su misura attraverso una formulazione del caso individualizzata.

Il percorso della Scuola è un cammino di crescita personale e professionale. La mission della Scuola è formare psicoterapeuti che sappiano mettersi al servizio alla persona con umanità, umiltà e competenza. Al termine dei quattro anni gli allievi saprano offrire interventi cuciti su misura basati sui più accreditati modelli cognitivo-comportamentale, come la CBT standard e la REBT, l'ACT e la Terapia Metacognitiva.

L'accesso alla Scuola di Psicoterapia è aperto a psicologi e medici, e sono disponibili 20 posti per sede. E'possibile inviare la Domanda di Ammissione ed iscriversi fino al 30 novembre o fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Abbiamo prorogato al 16 dicembre i termini per richiedere l'iscrizione all'A.A. 2022. Invia la tua Domanda di Ammissione. Sono disponibili gli ultimi posti per la nostra sede di Palermo e Sardegna.

Scopri di più sulla Scuola »