Workshop La comunicazione Efficace a Catania e Presentazione della Scuola di Psicoterapia

Workshop la Comunicazione Efficace Catania

Catania, 4 ottobre 2017 - Cosa si intende per comunicazione efficace? È qualcosa di semplice, ma allo stesso tempo davvero complesso: la comunicazione risulta efficace quando il destinatario riceve chiaramente il messaggio inviato dal mittente.

Il Workshop mira ad offrire una panoramica sui vari ostacoli che inconsapevolmente costruiamo durante l’atto comunicativo, e ad allenare un modello di comunicazione efficace e flessibile nei diversi ambiti relazionali.

Il Workshop gratuito si tiene Mercoledì 4 ottobre 2017 presso la Sede di Catania dell'Istituto Tolman, ed è condotto dal dott. Fabio Digrandi e dalla dott.ssa Cinzia Vullo, psicologi psicoterapeuti cognitivo-comportamentale in formazione presso l'Istituto Tolman.
Al termine del workshop dalle 17:00 alle 18:30, sarà dedicato uno spazio alla Presentazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale con il dott. Nicola Lo Savio.

“È impossibile non comunicare” diceva Paul Watzlawick. In qualsiasi tipo di interazione umana, anche nel semplice guardarsi negli occhi, si sta comunicando qualcosa all’interlocutore. Spesso le persone non sono consapevoli del loro modo di comunicare e l'effetto della comunicazione risulta essere molto differente dall'intenzione iniziale.

Nel corso del workshop i partecipanti conosceranno gli assiomi che regolano la comunicazione, eserciteranno un modello di comunicazione assertiva, si alleneranno ad osservare ed elaborare il feedback di ritorno dell’interlocutore. Parte del workshop sarà dedicato anche ad esplorare i principi della comunicazione efficace nel contesto organizzativo, le tecniche di ascolto attivo e il riconoscimento delle emozioni tramite le espressioni del non verbale.

Programma del Workshop

Ore 9:30 - 13:00

  • Registrazione partecipanti
  • Psicologia della comunicazione
  • Assiomi della comunicazione
  • Principi di comunicazione verbale
  • Utilizzo della comunicazione in ambito clinico
  • Errori di comunicazione
  • Strategie di comunicazione efficace
  • Esercitazioni pratiche

13.00-14.00 Pausa Pranzo

14:00-17:00

  • Comunicazione non verbale
  • Importanza del non verbale in ambito clinico
  • Il sistema paralinguistico
  • Principi di prossemica e cinesica
  • Principi neuroanatomici nell'espressione delle emozioni
  • Riconoscimento delle emozioni tramite microespressioni facciali
  • Esercitazioni pratiche

17.00 - 18:30

  • Presentazione della Scuola di Psicoterapia

I Trainer

Fabio Digrandi è psicologo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione presso l'Istituto Tolman, esperto in neuropsicologia clinica ed in psichiatria e psicologia Forense (membro SIPCF). Negli anni ha sviluppato competenze specifiche nell'area della comunicazione non verbale, divenendo decodificatore F.A.C.S.. Svolge attività libero professionale da psicologo clinico, da consulente presso il Tribunale di Catania, da docente formatore in psicologia della comunicazione e psicologia giuridica, collaborando con le cattedre di Psicologia Generale, Psicologia Giuridica, Test Cognitivi e di Personalità dell'Università degli Studi di Catania.

Cinzia Vullo è psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione presso l'Istituto Tolman. Negli anni ha sviluppato competenze specifiche nell'area della comunicazione e del management. Svolge attività libero professionale da psicologo clinico, da docente formatore in orientamento e processi formativi, collaborando con le cattedre di Psicologia del Lavoro e Psicologia delle Organizzazioni dell'Università degli Studi di Catania.

Presentazione della Scuola di Specializzazione

Al termine della giornata, si svolgerà una breve presentazione della Scuola, a beneficio di studenti e professionisti interessati alla formazione specialistica in psicoterapia. Interverrà il dott. Nicola Lo Savio, docente e psicoterapeuta dell'Istituto Tolman e responsabile della segreteria didattica della Scuola, che risponderà alle domande dei partecipanti.

Luoghi e orari

Il workshop si terrà dalle 9:30 alle 18:30 presso la sede di Catania dell'Istituto Tolman di Palermo, sito in via P. Toselli 43 a Catania.

Come partecipare

L'evento è gratuito e a numero chiuso ed è diretto a studenti di psicologia, laureati in psicologia e medicina, psicologi, medici, allievi della Scuola di Psicoterapia dell'Istituto Tolman.

La partecipazione all'evento è gratuita previa la compilazione del modulo qui sotto riportato.


Fill out my online form.