Una Primavera di Formazione Cognitivo Comportamentale

Una Primavera di Formazione Cognitivo Comportamentale

Stiamo coltivando una serie di eventi formativi, di approfondimento e di aggiornamento nelle nostre sedi di Palermo, Catania e Cagliari, per aiutarvi a sviluppare e aggiornare le vostre competenze come psicologi e psicoterapeuti cognitivo comportamentali.

Abbiamo in programma workshop e seminari su RFT e colloquio clinico, minori vittime di abuso, disturbi della sfera sessuale, cyberbullismo, ADHD, che si terranno questa primavera nelle nostre tre sedi.

Workshop "RFT: Il Linguaggio che Cura"

La stagione si aprirà a Palermo, nel fine settimana del 16-18 Marzo 2018, con il Workshop Clinico "RFT: Il Linguaggio che Cura - Potenziare il Colloquio Clinico", tenuto dal dott. M. Villatte, autore del libro "Mastering the Clinical Conversation".

Il Workshop esperienziale di 3 giorni mira a migliorare le abilità utili per condurre una terapia in modo davvero esperienziale e personalizzato attraverso una modalità di conversazione naturale, grazie ad un'attenta analisi del linguaggio del paziente.

L'evento è diretto a 150 tra psicologi, medici e psicoterapeuti, indipendentemente dal modello teorico di riferimento e dal tipo di utenza, ed è aperto anche a studenti universitari di psicologia.

» Puoi già iscriverti qui al Workshop "RFT: Il Linguaggio che Cura" - sono previste quote ridotte per chi si iscrive entro il giorno 11 Febbraio


Seminario "Carta di Noto IV: Ascolto del Minore Vittima di Violenza"

L'appuntamento successivo sarà il 6 Aprile a Palermo per il Seminario "Carta di Noto IV: Ascolto del Minore Vittima di Violenza" con il prof. C. Dambone, professore presso l'Università IULM di Milano e fondatore e presidente della Società Italiana di Psicologia Clinica Forense.

Nel Seminario saranno discussi i recenti aggiornamenti delle linee guida per l'ascolto del minore che lo psicologo clinico forense deve conoscere per offrire interventi al servizio di minori vittime di abuso e maltrattamenti.

» Per info ed iscrizione


Workshop "Trattamento CBT dei Disturbi della Sfera Sessuale"

L'evento successivo dal titolo Trattamento CBT dei Disturbi della Sfera Sessuale" si terrà il 4 Maggio a Catania: questo Workshop clinico di approfondimento sarà tenuto dal prof. Francesco Vincelli, psicologo psicoterapeuta, docente e supervisore dell'Istituto Tolman e AIAMC.

I disturbi sessuali sono molto diffusi nella nostra società, ed è importante che il terapeuta sappia fornire risposte competenti ed efficaci che possano migliorare salute e qualità della vita dei pazienti.

In questo workshop di approfondimento, orientato a professionisti psicologi e psicoterapeuti, saranno trattate le strategie di intervento cognitivo comportamentali più accreditate a livello internazionale.

» Presto pubblicheremo ulteriori dettagli sul Workshop - anche in questo caso abbiamo previsto quote ridotte per i primi iscritti


Seminario "Il colloquio con il minore vittima di abuso - Aspetti psicologici e giuridici"

A Cagliari, il 19 e 20 Maggio proponiamo un seminario per psicologi, medici, psicoterapeuti e studenti di psicologia con il prof. C. Dambone. Scopo del seminario è informare e formare sulle metodologie e le peculiarità del colloquio clinico con minori vittime di abusi sessuali e maltrattamenti, anche in contesto forense.

Il Seminario alternerà momenti di didattica frontale con momenti pratici, che permetteranno ai partecipanti di comprendere le competenze specifiche dello psicologo forense, le modalità per la conduzione del colloquio e la gestione dei rapporti con gli organi giudiziari.

» Per info ed iscrizione


Seminario "Adolescenti a rischio nella Rete - Dal Cyberbullismo all’Adescamento"

Un seminario di approfondimento a Catania su un tema quanto mai attuale si terrà il 25 Maggio con il prof. C. Dambone.

Il Seminario "Adolescenti a rischio nella Rete - Dal Cyberbullismo all'Adescamenteo" è pensato come approfondimento per psicologi, medici e psicoterapeuti, al fine di far luce sulle dinamiche che caratterizzano questi casi, e gli aspetti loro peculiari, anche dal punto di vista della psicologia clinica forense.

» Per info ed iscrizione


Seminario "Il Minore con ADHD - Percorsi di Assessment e Intervento"

A chiudere la stagione, questo seminario di approfondimento che si terrà nel fine settimana del 9 e 10 Giugno a Cagliari, e sarà tenuto dalla dott.ssa A. Chifari, Ricercatrice CNR, ex allieva ed oggi docente dell'Istituto Tolman.

Obiettivi del seminario, rivolto a psicologi, medici e psicoterapeuti, saranno la corretta e tempestiva diagnosi di ADHD, l'intervento e come mettere in atto sinergie efficaci con le famiglie e la scuola al fine di aiutare il minore con ADHD.

» Presto pubblicheremo ulteriori dettagli sul Seminario - anche in questo caso abbiamo previsto quote ridotte per i primi iscritti

Per rimanere informati ed iscrivervi a questi ed ai prossimi eventi continuate a seguirci sul nostro sito web e sulla nostra Pagina Facebook