Seminario La Relazione Terapeutica a Palermo

Seminario La Relazione Terapeutica a Palermo

Seminario gratuito - Presentazione della Scuola di Psicoterapia

Palermo, 12 Dicembre – L'Istituto propone un seminario clinico sulla Relazione Terapeutica nelle terapie di 3° Generazione Cognitivo Comportamentali, destinato a psicologi e studenti di psicologia. Il tema sarà affrontato confrontando le prospettive delle tre generazioni della psicoterapia cognitivo-comportamentale, dalla Behavior Therapy ai recenti contributi di terapie come l'ACT, la FAP e la DBT.

Il seminario è gratuito e si terrà Martedì 12 Dicembre 2017 pomeriggio, presso la sede di Palermo dell'Istituto Tolman, e sarà condotto dal dott. Nicola Lo Savio, psicologo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Al termine del seminario, dalle 18:00 circa, sarà dedicato uno spazio alla Presentazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.

In psicoterapia il terapeuta -ciò che fa e dice in interazione con il paziente- è lo strumento principale di cambiamento. Sviluppare una buona consapevolezza sui propri pensieri, emozioni, azioni, valori risulta essenziale per modellare, promuovere e rinforzare i comportamenti del paziente attraverso la relazione.

Nelle terapie di terza generazione cognitivo-comportamentali il terapeuta fa da modello per il paziente e lo guida ad essere aperto all'esperienza (gradevole o dolorosa che sia), ad essere presente momento per momento nella relazione, e a fare ciò che conta in relazione ai propri valori. Questo repertorio di abilità è chiamato flessibilità psicologica nell'Acceptance and Commitment Therapy.

Nel corso dell'incontro il dott. Nicola Lo Savio presenterà ai partecipanti alcuni contributi che hanno ampliato il valore in terapia della relazione terapeutica.

Programma dell'evento

  • Relazione Terapeutica (RT): parlarne o agirla
  • Ingredienti della RT: il legame, i compiti, la condivisione degli obiettivi
  • Le tre generazioni della terapia cognitivo-comportamentale
  • Empirismo collaborativo, scoperta guidata e CBT standard
  • I comportamenti di paziente e terapeuta: forma e funzione
  • Linguaggio, teorie, giudizi: trappole per il paziente e per il terapeuta
  • Flessibilità psicologica: tra movimenti verso e via da...
  • I 6 processi della flessibilità: il contributo dell'Acceptance and Commitment Therapy (ACT)
  • Essere autentici: il contributo della Functional Analytic Psychoterapy (FAP)
  • Tra validazione emotiva e cambiamento: il contributo della Dialectical Behavior Therapy (DBT)
  • Promuovere la gentilezza verso se stessi: interventi sulla Compassion
  • I principi attivi nelle Terapie 3G: Relazione Terapeutica, Mindfulness, Acceptance e Valori
  • Costruire e mantenere la relazione con lo s-s pairing
  • Assessment e RT
  • Rotture terapeutiche, autoaperture e rispecchiamento

Il Relatore

Il dott. Nicola Lo Savio è psicologo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, con formazione in analisi del comportamento e in terapie di terza generazione cognitivo-comportamentali, membro EABA, membro ACBS, socio ACT-Italia. Svolge attività clinica ed è docente presso l'Istituto Tolman.

Presentazione della Scuola di Specializzazione

Al termine della giornata, dalle ore 18:00 alle ore 19:30 circa, si svolgerà una breve presentazione della Scuola, a beneficio di studenti e professionisti interessati alla formazione specialistica in psicoterapia.

Luoghi e orari

L'evento si svolgerà Martedì 12 Dicembre a Palermo, presso la sede dell'Istituto Tolman, in via Cerda 24, dalle ore 14:30 alle ore 19:30.

Dalle ore 18:00 circa si terrà una breve presentazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.

Come partecipare

L'evento è gratuito e a numero chiuso ed è diretto a psicologi e studenti universitari di psicologia.

Per l'iscrizione al Seminario è richiesta la compilazione del modulo qui sotto riportato.

Compilato il modulo di iscrizione, la Segreteria vi invierà un messaggio email contenente l'identificativo della vostra iscrizione.
Per l'accesso al Seminario esibire al banco accoglienza copia del messaggio email ricevuto al momento dell'iscrizione.

Articoli e libri consigliati


Fill out my online form.