Seminario Il colloquio con il minore vittima di abuso - Aspetti psicologici e giuridici

Seminario colloquio minore vittima abuso - Carmelo Dambone

Dott. Carmelo Dambone
Palermo, Grand Hotel Et Des Palmes - 18 e 19 marzo 2017

Allo scopo di promuovere la cultura di interventi competenti al servizio dei minori vittime di abusi sessuali e maltrattamenti, l'Istituto Tolman organizza un Seminario gratuito per comprendere e sviluppare le competenze specifiche necessarie per operare nel settore in scienza e coscienza.

Come professionista, lo psicologo ha un ruolo cruciale nella rilevazione del disagio di bambini e adolescenti. Talvolta tale disagio cela esperienze difficili da raccontare.

Raccogliere con delicatezza queste esperienze richiede competenze personali e professionali, che guidino il lavoro dello psicologo nel corso del colloquio con il minore, nelle successive fasi di segnalazione e, eventualmente, di presa in carico del minore nei contesti giudiziari.

Il Seminario alternerà momenti di didattica frontale con la visione di video esemplificativi e con momenti pratici, che permetteranno ai partecipanti di comprendere le competenze specifiche dello psicologo forense, le modalità per la conduzione del colloquio e la gestione dei rapporti con gli organi giudiziari.

Il seminario è patrocinato da SIPCF e da IESCUM e sarà condotto dal Prof. Carmelo Dambone, psicologo psicoterapeuta, Presidente della Società Italiana di Psicologia Clinica Forense, Professore a contratto presso l’Università IULM di Milano.

Al termine della prima giornata sarà presentato il Corso di Perfezionamento "Esperto in audizione di minori vittime di abuso sessuale e maltrattamento", che sarà tenuto dal Prof. Carmelo Dambone a Palermo e organizzato dall'Istituto Tolman in collaborazione con ASCCO.

Il Corso di Perfezionamento, che prenderà avvio a Maggio 2017, si articolerà in 3 week end di 6 moduli:

  • Modulo I - Organi Giudiziari e ascolto del minore
  • Modulo II - Abuso sessuale e maltrattamento: definizioni e caratteristiche
  • Modulo III - Personalità pedofili e maltrattanti: aspetti psicologici e psicopatologici
  • Modulo IV - Tecniche, metodologie e protocolli di colloquio
  • Modulo V - Accertamento, valutazione e fonti di errore nella testimonianza
  • Modulo VI - Stesura di una relazione per l’Autorità Giudiziaria

Luoghi e orari

L'evento si svolgerà a Palermo presso il Grand Hotel Et Des Palmes, Sabato 18 e Domenica 19 Marzo 2017, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Come partecipare al Seminario

L'evento è gratuito e a numero chiuso ed è diretto a laureandi e laureati in psicologia, psicologi, medici, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri infantili, allievi ed ex allievi della Scuola di Psicoterapia dell'Istituto Tolman.
Per l'iscrizione gratuita all'evento è richiesta la compilazione del modulo sotto riportato.

Per accedere all'evento esibire al banco accoglienza copia del messaggio email ricevuto al momento dell'iscrizione.

Per maggiori informazioni e per l'iscrizione al Corso di Perfezionamento "Esperto in audizione di minori vittime di abuso sessuale e maltrattamento" visitare questa pagina.


Fill out my online form.