Seminario CBT e disturbi del comportamento alimentare + Presentazione Scuola di Psicoterapia Catania

CBT e disturbi del comportamento alimentare + Presentazione Scuola di Psicoterapia

Seminario

Prof. Antonino Bongiorno – Catania, sabato 1 Ottobre 2016 ore 9:00 - 17:00, domenica 2 Ottobre 2016 ore 9:00-17:00
Presentazione Scuola di Psicoterapia – Catania, sabato 1 Ottobre 2016 ore 17:30-19:30

I disturbi del comportamento alimentare rappresentano oggi una vasta area clinica, che comprende diffusi stili alimentari dannosi per la salute della persona e gravi disturbi psicopatologici, spesso in comorbidità con altre condizioni mediche e psicologiche, come il disturbo ossessivo-compulsivo e la personalità borderline.

Di recente l'emergere della CBT-E, come nuovo modello transdiagnostico per la formulazione e il trattamento dei DCA, ha rappresentato una nuova speranza per i pazienti con DCA di diverse età e diagnosi.

Il seminario sarà condotto dal prof. Antonino Bongiorno, medico-psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, past-president della sez. regionale della SISDCA, consigliere nazionale della SISDCA.

L'evento si terrà a Catania sabato 1 e domenica 2 Ottobre 2016 presso l'Hotel Mercure Catania Excelsior.

Nella giornata di sabato dalle 17:30 alle 19:30, al termine del seminario, sarà dedicato uno spazio alla presentazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a tutti coloro interessati ad intraprendere il percorso di formazione in psicoterapia.

Nel panorama dei disturbi dell'alimentazione rientrano problematiche differenti, come abitudini e stili alimentari dannosi per la salute e franchi disturbi psicopatologici di grave entità.

La comorbidità con altre condizioni mediche e psicologiche, come il disturbo ossessivo-compulsivo e il disturbo di personalità borderline, interviene spesso a complicare il quadro clinico.

Da una prospettiva cognitivo-comportamentale, attraverso una cornice funzionalista, è possibile comprendere i punti di contatto e le differenze fra le diverse condizioni cliniche, elaborare un'adeguata formulazione del caso ed indirizzare al miglior trattamento, selezionando il contesto migliore (ambulatoriale, ospedaliero, residenziale) nel quale svolgerlo e le figure professionale da coinvolgere.

Di recente l'emergere della Cognitive Behavioural Treatment Enhanced-CBT-E ha rappresentato una nuova speranza per i pazienti con DCA di diverse età e diagnosi. Essa rappresenta un nuovo modello transdiagnostico per la formulazione e il trattamento dei DCA attualmente raccomandato dal National Heath Service (NHS) inglese, sulla scia dei dati di efficacia raccolti in diversi studi randomizzati controllati effettuati nel Regno Unito, Australia, Danimarca, Germania, Italia e Stati Uniti.

Secondo Fairburn e i suoi collaboratori del Centre for Research on Eating Disorders del’Università di Oxford il perfezionismo, la bassa autostima, le difficoltà interpersonali e l'intolleranza alle emozioni intense rappresentano delle caratteristici di molti pazienti, fungendo da meccanismi di mantenimento per il disturbo.

Mentre le persone si valutano generalmente in base alla percezione di sè in una varietà di domini della loro vita (per es. relazioni interpersonali, scuola, lavoro, sport, genitorialità, ecc.), quelle affette da disturbi dell’alimentazione si valutano in modo esclusivo o predominante in base a una o più di queste caratteristi: controllo sul peso, sulla forma del corpo, sull’alimentazione.

Programma del seminario

-DCA e stili alimentari
-DCA e comorbidità
-Condizioni mediche associate
-Caratteristiche centrali e caratteristiche accessorie dei soggetti DCA: perfezionismo, bassa autostima, difficoltà interpersonali, intolleranza per le emozioni intense
-Interventi psicologici e interventi medici
-CBT-E: un modello transdiagnostico
-Trattamenti in contesto ambulatoriale: quando e come
-Trattamenti in contesto ospedaliero e residenziale: quando e perché
-Figure professionali coinvolte nel trattamento

Il Relatore

Il prof. Antonino Bongiorno è medico-psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, docente dell'Istituto Tolman, docente e supervisore AIAMC, past-president della sez. regionale della SISDCA, consigliere nazionale della SISDCA, già docente di Psicologia clinica presso la facoltà di medicina e chirurgia dell'Università degli Studi di Palermo, già responsabile dell'ambulatorio per i disturbi del comportamento alimentare del Policlinico P. Giaccone di Palermo.

Presentazione Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Lo stesso sabato, dalle 17:30 alle 19:30, sarà dedicato uno spazio alla presentazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a tutti coloro interessati ad intraprendere il percorso di formazione in psicoterapia.

Interverranno il Direttore dell'Istituto, il dott. Giovanni Lo Savio, il dott. Nicola Lo Savio e il dott. Antonino Bongiorno, docenti dell'Istituto Tolman e psicoterapeuti cognitivo-comportamentali.

Come partecipare

L'evento è gratuito e a numero chiuso ed è diretto a laureandi e laureati in psicologia e medicina, psicologi, medici, psicoterapeuti, allievi ed ex allievi della Scuola di Psicoterapia dell'Istituto Tolman.
Per l'iscrizione al seminario è necessario contattare la Segreteria allo 091587732 dal lunedì al venerdì negli orari di apertura (9:00-12:30/15:30-19:30).

È possibile iscriversi agli eventi fino al 28 Settembre 2016.

Luoghi e orari

L'evento si svolgerà a Catania presso l'Hotel Mercure Catania Excelsior, in piazza Giovanni Verga 39, sabato 1 Ottobre 2016 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 e domenica 2 Ottobre dalle 9:00 alle 17:00.

Nella giornata di sabato, dalle 17:30 alle 19:30, sarà offerta una breve presentazione dell'offerta didattica della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

A richiesta, sarà prodotto ai partecipanti un Attestato di Partecipazione.