Metacognizione e psicoterapia: Adrian Wells all'Istituto Tolman

Dr Adrian Wells, from MCTi

17-19 Ottobre 2014: Un convegno ed un workshop a Palermo dedicati alla Terapia Metacognitiva

Per processi metacognitivi si intendono quei processi cognitivi coinvolti nella valutazione, nel monitoraggio o nel controllo delle cognizioni. Nella pratica clinica e sperimentale si è osservato che tali "pensieri a proposito di altri pensieri" possono giocare un ruolo importante nell'eziologia e nel mantenimento di diversi disturbi, come ad esempio il disturbo d'ansia generalizzato, la fobia sociale e l'ipocondria.

La Terapia Metacognitiva agisce sui processi metacognitivi che mantengono il disturbo, e fornendo al paziente gli strumenti per notare e modificare i pattern di pensiero disfunzionali, si rivela uno strumento terapeutico efficace per il trattamento.

Il professor Adrian Wells (Professor of Clinical & Experimental Psychopathology, University of Manchester) è stato uno degli iniziatori della Terapia Metacognitiva, e con il suo lavoro ha fornito importanti contributi allo sviluppo della psicologia, sia sul fronte sperimentale che sul fronte clinico.

Il Convegno "Metacognizione e Psicoterapia"

Siamo orgogliosi di invitarvi al Convegno "Metacognizione e Psicoterapia" organizzato dell'Istituto Tolman nei giorni di Sabato 18 e Domenica 19 Ottobre a Palermo, cui interverrà il prof. Adrian Wells, indirizzato a psicoterapeuti, medici, psicologi, allievi della Scuola ed a medici e psicologi in formazione.

Il Workshop "Psicoterapia Metacognitiva"

Il Convegno sarà inoltre preceduto dal Workshop Clinico "Psicoterapia Metacognitiva", che si svolgerà Venerdì 17 Ottobre. Il Workshop sarà condotto dal prof. Wells e sarà diretto ad un numero limitato di allievi specialisti della Scuola e professionisti psicoterapeuti interessati ad aggiungere questo utile strumento al proprio bagaglio di competenze cliniche.

A breve saranno pubblicati i comunicati con i dettagli riguardanti dei due eventi, insieme alle modalità per l'iscrizione.

Agevolazioni per i nuovi allievi della Scuola

Ricordiamo che la partecipazione al Convegno sarà gratuita per i medici e gli psicologi che saranno ammessi alla Scuola di Psicoterapia entro il 30 Settembre: è un'opportunità importante per conoscere uno degli esponenti di spicco del panorama della psicologia cognitivo comportamentale.

Per approfondire