Linguaggio e Psicopatologia - Seminari all'Università di Palermo

Seminari RFT UniPA

Prospettive della Relational Frame Theory

Palermo, 22 e 25 Settembre 2017 In che modo il linguaggio permette all'uomo di prendere delle scelte? In che modo le persone restano "bloccate" in comportamenti ripetitivi volti a controllare ricordi, emozioni o pensieri difficili, sviluppando problemi psicopatologici? Come è possibile promuovere cambiamenti terapeutici tramite il linguaggio?

Dalla ricerca sperimentale nel campo delle scienze contestuali del comportamento, è emersa una nuova teoria sul linguaggio e la cognizione umana, nota come Relational Frame Theory (RFT), che ha aperto nuove prospettive per la comprensione dei fenomeni psicologici e psicopatologici.

Il ciclo di seminari gratuiti, tenuti dal dott. Giovanni Miselli e dal dott. Nicola Lo Savio, e che si svolgeranno a Settembre presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo, sono volti a offrire una panoramica teorica sulla Relational Frame Theory e sulle applicazioni cliniche che da essa derivano.

Interverranno il prof. Maurizio Cardaci, il prof. Massimiliano Oliveri, il prof. Alberto Mirisola dell'Università degli Studi di Palermo.

Gli studenti del corso di studi in Scienze e Tecniche Psicologiche che parteciperanno a entrambi i seminari potranno ottenere il riconoscimento di 2 CFU.

Secondo la Relational Frame Theory, a partire dai primi anni di vita l'uomo sviluppa l'abilità complessa di creare relazioni simboliche arbitrarie tra stimoli tramite il linguaggio. Questa abilità ha importanti implicazioni per l'emergere di funzioni complesse come il prendere la prospettiva dell'altro, così come per l'instaurarsi di problematiche di natura psicopatologica.

Programma del ciclo di seminari

Mindfulness, acceptance e valori: processi verbali nella relazione terapeutica

dott. Nicola Lo Savio – Venerdì 22 Settembre 2017, ore 9:00-16:00, Aula Columba Edificio 12 - Università degli Studi di Palermo

Trappole del linguaggio tra psicopatologia e cambiamento: prospettive RFT

dott. Giovanni Miselli – Lunedì 25 Settembre 2017, ore 9:00-16:00, Aula 07 Edificio 19 - Università degli Studi di Palermo

I Relatori

Il dott. Nicola Lo Savio è psicologo-psicoterapeuta cognitivo- comportamentale, assistente analista del comportamento, socio ACBS, socio ACT Italia, membro EABA. E' psicoterapeuta per i servizi clinici dell'Istituto Tolman (PA), responsabile per la didattica e didatta per l'Istituto Tolman, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

Il dott. Giovanni Miselli, Ph.D è psicologo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, analista del comportamento (BCBA), membro IESCUM, socio fondatore ACBS, Past-Presidente di ACT Italia. Di recente è divenuto ACBS Peer Reviewed ACT Trainer, didatta dell'Istituto Tolman, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Attualmente opera presso l'Istituto Fondazione Ospedaliero di Sospiro Onlus (CR).

Come partecipare

L'evento è a numero chiuso e la partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione.

L'evento è rivolto in prima istanza a studenti del corso di studi triennale Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24), ed è esteso a studenti di lauree magistrali in psicologia (LM-51), ed a laureandi e laureati in psicologia.

Per gli studenti del corso di studi in Scienze e tecniche psicologiche la partecipazione ad entrambi i seminari consentirà il riconoscimento di 2 CFU, dopo la compilazione di un questionario di valutazione.

Per l'iscrizione compilare il modulo in questa pagina.

Le iscrizioni sono ammesse fino al 18 Settembre 2017.

E’ possibile iscriversi fino ad esaurimento posti (200 di cui 150 riservati agli studenti di Scienze e Tecniche Psicologiche, L-24).In caso di domande eccedenti il numero di posti disponibili, verrà usato come criterio di inclusione per i 200 posti disponibili l’ordine cronologico di invio del modulo d’iscrizione.


Articoli e libri consigliati