3° Incontro RelAzioni – un ponte tra la ricerca e la stanza di terapia

“Non c'è niente di più pratico di una buona teoria” - K. Lewin

"Teoria della mente e perspective taking: sviluppare l'auto consapevolezza in psicoterapia"

Venerdì 10 Luglio - dott. Nicola Lo Savio

Ogni persona è un coagulo denso di desideri, bisogni, emozioni, immagini mentali, sensazioni corporee, pensieri e racconti su di sé, gli altri e il mondo. Spesso questi si affastellano veloci, è difficile coglierli e ci portano ad agire di impulso o con il pilota automatico.

Una abilità essenziale che guida le relazioni è l'abilità di essere consapevoli di se stessi e dei propri stati interni: questa capacità ci consente di sapere dove finisce l'Io e inizia il Tu, definisce confini, spazi di incontro e permette, soprattutto, di regolare il proprio comportamento in relazione a quello dell'altro. Come possiamo osservare questa abilità? Cosa accade quando essa non è pienamente sviluppata o sottoutilizzata? Come si può sviluppare in terapia?

Ci sono ancora posti disponibili per l'incontro di questo Venerdì, per maggiori informazioni e per iscriverti visita questa pagina.

RelAzioni è uno spazio in cui confrontarsi su recenti sviluppi della psicologia e le ricadute cliniche che da essi derivano.
Durante gli incontri verranno discussi alcuni modelli nati in seno alle Scienze Comportamentali e Cognitive, tra queste l'Applied Behavior Analysis (ABA). Nel corso di ciascun incontro sarà evidente il contributo che questi modelli offrono per la comprensione dei processi umani e le implicazioni per la psicoterapia e l'educazione speciale.

Gli incontri sono dedicati a studenti di psicologia, psicologi e psicoterapeuti che desiderano incontrarsi per scambiare conoscenze sui processi umani che sottostanno a qualsiasi forma di intervento clinico e terapeutico.
Professionisti dell'Istituto Tolman faranno da guida, presentando i temi degli incontri e favorendo il dibattito sugli stessi.