2° Incontro RelAzioni – un ponte tra la ricerca e la stanza di terapia

“Non c'è niente di più pratico di una buona teoria” - K. Lewin

"Verbal Behaviour, linguaggio e comunicazione funzionale nell'ABA"

Venerdì 26 Giugno - dott.sse Federica Compagno, Simona Patti, Loredana Mustacchia

Dagli studi originari di Skinner, la ricerca sul Verbal Behavior ha avuto notevoli sviluppi negli ultimi venti anni grazie al contributo di autori come Sundberg, Carbone, che hanno portato maggiore chiarezza sui comportamenti verbali che rappresentano i mattoni evolutivi di molte abilità cognitive, come linguaggio, comunicazione e abilità sociali.

L'applicazione all'educazione speciale di queste innovazioni ha permesso di sviluppare la comunicazione funzionale in bambini a sviluppo atipico ed autistici con risultati sorprendenti.

Ci sono ancora posti disponibili per l'incontro di questo Venerdì, per maggiori informazioni e per iscriverti visita questa pagina.

RelAzioni è uno spazio in cui confrontarsi su recenti sviluppi della psicologia e le ricadute cliniche che da essi derivano.
Durante gli incontri verranno discussi alcuni modelli nati in seno alle Scienze Comportamentali e Cognitive, tra queste l'Applied Behavior Analysis (ABA). Nel corso di ciascun incontro sarà evidente il contributo che questi modelli offrono per la comprensione dei processi umani e le implicazioni per la psicoterapia e l'educazione speciale.

Gli incontri sono dedicati a studenti di psicologia, psicologi e psicoterapeuti che desiderano incontrarsi per scambiare conoscenze sui processi umani che sottostanno a qualsiasi forma di intervento clinico e terapeutico.
Professionisti dell'Istituto Tolman faranno da guida, presentando i temi degli incontri e favorendo il dibattito sugli stessi.