agosto 2018

Consultate l'archivio mensile dei nostri contenuti, cliccando sulla data di vostro interesse.

Le cifre accanto alle date indicano il numero di contenuti pubblicati.

Workshop Introduzione all'Acceptance and Commitment Therapy

Workshop Clinico

Cagliari, 29 Settembre 2018 – Il panorama cognitivo-comportamentale ha dato vita a diversi modelli clinici di intervento terapeutico, tra questi l'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) rappresenta oggi una delle più accreditate terapie esperienziali basate su mindfulness e acceptance. Lo scopo dell'ACT è aiutare le persone a costruire una vita di valore, grazie allo sviluppo della flessibilità psicologica, un repertorio complesso di comportamento che comprende il lavoro sui sei processi del modello hexaflex.

Il workshop esperienziale è condotto dal dott. Giovanni Miselli, che con un approccio esperienziale illustra modalità per formulare il caso e predisporre un intervento da una prospettiva ACT.

L'evento si tiene Sabato 29 e Domenica 30 Settembre 2018 presso l'Hotel Regina Margherita di Cagliari, ed è aperto a psicologi, medici e studenti di psicologia e medicina.

Terapia Metacognitiva e dipendenze patologiche

Workshop Clinico

Palermo, 15 Settembre 2018 – Recenti studi sui processi cognitivi hanno favorito l'emergere di nuove strategie di intervento in seno alla terapia metacognitiva che si stanno rivelando utili nell'ambito delle dipendenze patologiche. Si è osservato infatti che interventi focalizzati sullo sviluppo della consapevolezza metacognitiva e sulla riduzione di rimuginio e ruminazione, possono aiutare la persona dipendente nel mantenersi astinente dalla sostanza.

L'Istituto Tolman, in collaborazione con Studi Cognitivi, propone a medici e psicologi, anche in formazione, un workshop clinico su questo tema. Il Workshop è condotto dal dott. Gabriele Caselli e si tiene a Palermo Sabato 15 e Domenica 16 Settembre 2018.

Il Workshop è a numero chiuso ed è diretto a medici e psicologi, e laureandi in psicologia e medicina.