marzo 2018

Consultate l'archivio mensile dei nostri contenuti, cliccando sulla data di vostro interesse.

Le cifre accanto alle date indicano il numero di contenuti pubblicati.

Sono aperte le iscrizioni ai seminari che il prof. Carmelo Dambone, presidente della Società Italiana di Psicologia Clinica Forense terrà a Palermo, Catania e Cagliari. Visita le pagine dei tre eventi per saperne di più ed iscriverti.

Seminario Adolescenti a Rischio nella Rete a Catania

Dal cyberbullismo all'Adescamento e Ascolto del Minore

Catania, 25 Maggio 2018 – All'aumento dell'uso della Rete da parte dei minori si è accompagnata una crescita di comportamenti disfunzionali e di veri e propri reati, come il cyberbullismo e l'adescamento, commessi a mezzo delle nuove tecnologie.

L’obiettivo del Seminario è incrementare la conoscenza sul fenomeno del professionista che, se adeguatamente informato, può costituire un'importante fonte di protezione, sia in chiave preventiva, sia di monitoraggio di situazioni potenzialmente a rischio.

Il Seminario si tiene a Catania il 25 maggio ed è condotto dal Prof. Carmelo Dambone, Presidente della Società Italiana di Psicologia Clinica Forense, ed è diretto a psicologi, medici e studenti di psicologia e medicina, avvocati. Potranno essere accolte le richieste di iscrizione di altre categorie professionali, come assistenti sociali.

Seminario Il Colloquio con il Minore Vittima di Abuso a Cagliari

Aspetti psicologici e giuridici

Cagliari, 19 Maggio 2018 – Nei diversi contesti in cui opera, lo psicologo diviene spesso il custode di storie di bambini e adolescenti vittime di abusi e maltrattamenti. Riveste, pertanto, un ruolo cruciale nella rilevazione del disagio e nel guidare i minori nelle fasi di segnalazione ed eventualmente di ascolto in contesti giudiziari.

Il seminario, che sarà condotto dal Prof. Carmelo Dambone, Presidente della Società Italiana di Psicologia Clinica Forense, ha lo scopo di introdurre i partecipanti agli aspetti psicologici e giuridici che bisogna conoscere per svolgere un colloquio con un minore in contesti clinici o giudiziari.

Il seminario si terrà il 19 e 20 maggio presso lo Hotel Regina Margherita di Cagliari, ed è aperto a psicologi, medici, avvocati e studenti di psicologia e medicina, ed è parte del corso di studi degli allievi della Scuola di Psicoterapia.

Seminario Carta di Noto IV - Minori e Violenza a Palermo

L'Ascolto del Minore Vittima di Violenza

Palermo, 6 Aprile 2018 – Lo stato dell'arte delle nuove linee guida per l'ascolto del minore vittima o testimone di reati sessuali o maltrattamento: ne parliamo in un seminario con il prof. Carmelo Dambone.

Il Seminario che si terrà a Palermo è organizzato dall'Istituto Tolman con il patrocinio di IESCUM e SIPCF, ed ha lo scopo di promuovere una cultura di interventi competenti, attuati con scienza e coscienza, al servizio di minori vittime di abusi o maltrattamenti che entrano nel circuito della Giustizia.

Il prof. Carmelo Dambone, psicologo psicoterapeuta, è fondatore e presidente della Società Italiana di Psicologia Clinica Forense e docente presso diverse scuole di psicoterapia.