agosto 2017

Consultate l'archivio mensile dei nostri contenuti, cliccando sulla data di vostro interesse.

Le cifre accanto alle date indicano il numero di contenuti pubblicati.

Workshop DBT e Disturbo Borderline a Cagliari

Workshop base in Dialectical Behavior Therapy

Cagliari, 13, 14 e 15 Ottobre – La Dialectical Behavior Therapy (DBT) è una terapia di terza generazione cognitivo-comportamentale basata sulla mindfulness e l'acceptance.
Inizialmente sviluppata da Marsha M. Linehan per soggetti a grave rischio suicidario, la DBT rappresenta oggi il trattamento elettivo per il disturbo borderline di personalità.

Il Workshop, riconosciuto dalla Società italiana DBT SIDBT, sarà condotto dal prof. Cesare Maffei, psicoterapeuta certificato DBT formatosi con Marsha Linehan e attualmente presidente della SIDBT.

L'evento è diretto a psicologi e psicoterapeuti e si terrà a Cagliari Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 Ottobre 2017 presso l'Hotel Regina Margherita.

Seminario Psicoterapia, Linguaggio e Atteggiamenti Impliciti

Il contributo della RFT - Seminario

Palermo, 30 Settembre 2017 – E' possibile parlare di linguaggio e conoscenza inconscia da una prospettiva di analisi del comportamento? In che modo questa prospettiva può aiutarci a comprendere i comportamenti fatti con il "pilota automatico" da paziente e terapeuta in terapia?

La Relational Frame Theory (RFT) ci permette di esaminare processi di linguaggio e cognizione implicita che possono non raggiungere un livello di consapevolezza, ma che influenzano le scelte e le azioni quotidiane delle persone, e possono favorire l'emergere di comportamenti veloci e automatici e di problemi psicopatologici.

Il seminario è condotto dal prof. Giovambattista Presti, Associato di Psicologia Generale presso l'Università "Kore" di Enna e President Elect dell'ACBS e si tiene presso il Grand Hotel et Des Palmes di Palermo sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2017.

Scuola di Psicoterapia: aperte le iscrizioni per l'a.a. 2017-2018!

Anno accademico 2017-2018

Sono aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico della Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell'Istituto Tolman, per le sedi di Palermo, Catania e Cagliari!

La Scuola ha durata quadriennale, ed ha lo scopo di formare psicoterapeuti competenti ed efficaci, che conoscono e sanno tenersi aggiornati sulla ricerca scientifica, per fornire un sempre migliore servizio alla persona. L'accesso alla Scuola di Psicoterapia è aperto a psicologi e medici, e sono disponibili 20 posti per sede.

Scopri di più sulla Scuola »