luglio 2017

Consultate l'archivio mensile dei nostri contenuti, cliccando sulla data di vostro interesse.

Le cifre accanto alle date indicano il numero di contenuti pubblicati.

Linguaggio e Psicopatologia - Seminari all'Università di Palermo

Prospettive della Relational Frame Theory

Palermo, 22 e 25 Settembre 2017 In che modo il linguaggio permette all'uomo di prendere delle scelte? In che modo le persone restano "bloccate" in comportamenti ripetitivi volti a controllare ricordi, emozioni o pensieri difficili, sviluppando problemi psicopatologici? Come è possibile promuovere cambiamenti terapeutici tramite il linguaggio?

Dalla ricerca sperimentale nel campo delle scienze contestuali del comportamento, è emersa una nuova teoria sul linguaggio e la cognizione umana, nota come Relational Frame Theory (RFT), che ha aperto nuove prospettive per la comprensione dei fenomeni psicologici e psicopatologici.

Il ciclo di seminari gratuiti, tenuti dal dott. Giovanni Miselli e dal dott. Nicola Lo Savio, e che si svolgeranno a Settembre presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo, sono volti a offrire una panoramica teorica sulla Relational Frame Theory e sulle applicazioni cliniche che da essa derivano.

Interverranno il prof. Maurizio Cardaci, il prof. Massimiliano Oliveri, il prof. Alberto Mirisola dell'Università degli Studi di Palermo.

Gli studenti del corso di studi in Scienze e Tecniche Psicologiche che parteciperanno a entrambi i seminari potranno ottenere il riconoscimento di 2 CFU.