aprile 2017

Consultate l'archivio mensile dei nostri contenuti, cliccando sulla data di vostro interesse.

Le cifre accanto alle date indicano il numero di contenuti pubblicati.

L'analisi funzionale in psicoterapia ed educazione speciale

Cagliari, 27 Maggio 2017 L'ABA (Applied Behavior Analysis) è una scienza che ha molteplici applicazioni in diversi settori, tra cui l'educazione speciale per persone con autismo e altri disturbi del neurosviluppo, che ne è l'area di applicazione più conosciuta. Recenti sviluppi dell'ABA hanno contribuito all'emergere di alcune terapie della terza onda cognitivo-comportamentale, tra cui ACT, FAP, Behavioral Activation e DBT.

L'Istituto Tolman propone un seminario in cui dialogano le due declinazioni dell'ABA: l'educazione speciale rivolta a bambini con autismo e le psicoterapie di clinical behavior analysis. Saranno presentati gli studi sul comportamento verbale e gli utilizzi dell'analisi funzionale come strumento principe di osservazione e di intervento nei diversi contesti.

Il seminario sarà condotto dalla dott.ssa Raffaella Giannattasio, psicologa analista del comportamento BCBA, e dal dott. Nicola Lo Savio, psicologo-psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.

L'evento si terrà Sabato 27 e Domenica 28 Maggio 2017 presso l'Hotel Regina Margherita di Cagliari. Al termine della giornata di Sabato dalle 17:00 alle 18:00, sarà dedicato uno spazio alla Presentazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale con il contributo di alcuni didatti della Scuola.

Workshop ACT-RFT: Costruire Metafore Terapeutiche

Catania, 7 Maggio 2017 – Le metafore, gli esercizi esperienziali ed i paradossi sono gli strumenti terapeutici dell'Acceptance and Commitment Therapy, nota come ACT, terapia di terza generazione cognitivo-comportamentale. Attraverso l'uso di metafore in terapia è possibile liberarsi dagli ami della mente, rompere le trappole del linguaggio e creare nuove connessioni e nuovi contesti per superare la sofferenza psicologica e costruire una vita di valore.

Il workshop esperienziale sarà condotto dal prof. Giovanni Miselli, che offrirà un'introduzione al modello ACT della flessibilità psicologica e guiderà i partecipanti alla costruzione di metafore terapeutiche adatte ai propri pazienti fondate sui principi della Relational Frame Theory (RFT), recente teoria sul linguaggio e la cognizione umana.

L'evento si terrà Sabato 6 e Domenica 7 Maggio 2017 presso l'Hotel Mercure Excelsior di Catania.