settembre 2016

Consultate l'archivio mensile dei nostri contenuti, cliccando sulla data di vostro interesse.

Le cifre accanto alle date indicano il numero di contenuti pubblicati.

L'educazione razionale emotiva™

Corso base per psicologi, insegnanti, educatori, logopedisti

Prof. Mario Di Pietro – Palermo, Lunedì 10 Ottobre 2016, ore 9:00 - 18:00

L’Educazione Razionale Emotiva™ (ERE) è un percorso psico-educativo ideato per bambini e adolescenti, che ha lo scopo di favorire il benessere emotivo attraverso l'esercizio di abilità per affrontare emozioni intense come la rabbia, la depressione, l'ansia, la colpa.
L'ERE™ rappresenta l'estensione in ambito educativo dei principi della REBT, la Terapia Razionale Emotiva Comportamentale, sviluppata negli Stati Uniti da Albert Ellis Albert Ellis.
Il corso base di Educazione Razionale Emotiva™, organizzato con il patrocinio dell'Associazione ERE-Italia ERE-Italia, si terrà lunedì 10 Ottobre 2016 dalle 9:00 alle 18:00.

CBT e disturbi del comportamento alimentare + Presentazione Scuola di Psicoterapia

Seminario

Prof. Antonino Bongiorno – Catania, sabato 1 Ottobre 2016 ore 9:00 - 17:00, domenica 2 Ottobre 2016 ore 9:00-17:00
Presentazione Scuola di Psicoterapia – Catania, sabato 1 Ottobre 2016 ore 17:30-19:30

I disturbi del comportamento alimentare rappresentano oggi una vasta area clinica, che comprende diffusi stili alimentari dannosi per la salute della persona e gravi disturbi psicopatologici, spesso in comorbidità con altre condizioni mediche e psicologiche, come il disturbo ossessivo-compulsivo e la personalità borderline.

Di recente l'emergere della CBT-E, come nuovo modello transdiagnostico per la formulazione e il trattamento dei DCA, ha rappresentato una nuova speranza per i pazienti con DCA di diverse età e diagnosi.

Il seminario sarà condotto dal prof. Antonino Bongiorno, medico-psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, past-president della sez. regionale della SISDCA, consigliere nazionale della SISDCA.

L'evento si terrà a Catania sabato 1 e domenica 2 Ottobre 2016 presso l'Hotel Mercure Catania Excelsior.

Nella giornata di sabato dalle 17:30 alle 19:30, al termine del seminario, sarà dedicato uno spazio alla presentazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a tutti coloro interessati ad intraprendere il percorso di formazione in psicoterapia.

Workshop ACT Palermo - Costruire metafore terapeutiche

Costruire metafore terapeutiche

Workshop ACT/RFT

Dott. Giovanni Miselli – Palermo, Venerdì 7 Ottobre 2016, ore 9:00 - 18:00

Le metafore, gli esercizi esperienziali e i paradossi sono gli strumenti terapeutici dell'Acceptance and Commitment Therapy, nota come ACT, terapia di terza generazione cognitivo-comportamentale. Attraverso l'uso di metafore in terapia è possibile rompere le trappole del linguaggio e creare nuove connessioni e nuovi contesti per superare la sofferenza psicologica e costruire una vita di valore.

Il workshop esperienziale sarà condotto dal prof. Giovanni Miselli, che guiderà i partecipanti alla costruzione di metafore terapeutiche adatte ai propri pazienti fondate sui principi della Relational Frame Theory (RFT), recente teoria sul linguaggio e la cognizione umana.

L'evento si terrà venerdì 7 Ottobre 2016 dalle 9:00 alle 18:00 presso la Sede di Palermo dell'Istituto Tolman, in via Cerda 24.

Open Day Settembre Scuola di Psicoterapia a Palermo

Presentazione della Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Al cuore della psicologia cognitivo comportamentale

Incontro esperienziale gratuito per laureati e laureandi in psicologia e medicina per scoprire le Scienze Cognitive e Comportamentali e conoscere la Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

L'evento si terrà Venerdì 30 Settembre 2016 presso la Sede di Palermo dell'Istituto Tolman, in via Cerda 24 dalle ore 9:15 alle ore 17:30.